Zucca grigliata o arrostita : un contorno molto semplice e che piacerà sicuramente a tutti, la zucca col suo sapore dolce si adatta bene a varie ricette, dai contorni ai primi, ai dolci, in questa versione è un contorno perfetto e non eccessivamente calorico (se non si esagera con l’olio!). Provate!
Ingredienti
- zucca
- aglio
- sale
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
*****
Come fare la Zucca grigliata o arrostita
Pulite la zucca, togliendo i semi e i filamenti, tagliate a fettine non troppo sottili e lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta assorbente.
Riscaldate bene la bistecchiera per almeno 4-5 minuti ed adagiatevi sopra le fettine di zucca, fate cuocere da entrambi i lati per circa 4 minuti
per circa 4-5 minuti
le fettine di zucca grigliata in un piatto e tra uno strato e l’altro alternate l’aglio tagliato a pezzetti, il sale, l’olio, il prezzemolo e il peperoncino lasciate riposare e nsaporire per qualche ora ( il giorno dopo è ancora più buona!) ed ecco pronta la vostra zucca grigliata
ABBINAMENTO VINI: Contessa Entellina Sauvignon Doc.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
Prova con il sughino in versione siciliana. Intanto premesso che in Sicilia sulle verdure grigliate usiamo la menta e non il prezzemolo. È tutta un’altra cosa…
Quindi fai soffriggere leggermente in olio extravergine d’oliva, aglio tagliato a fettine, foglie di menta tritate e alla fine aggiungi aceto balsamico e zucchero di canna (anche sale e pepe se non già messi durante la grigliatura della zucca) in proporzione sufficiente alla quantità di zucca.
Versa il tutto sulla zucca e inzuppala per bene.
Grazie per l’idea, mio fratello vive in Sicilia e so che voi usate spesso la menta, qui a Napoli invece usiamo quasi sempre il prezzemolo…proverò anche nella versione siciliana, grazie e continua a seguire il mio blog!!!!!!