Zeppole di San Giuseppe al forno : un dolce tipico del sud Italia. Quando nei bar cominciamo a trovare insieme ai cornetti anche questi dolci, allora la festa del papà è vicina, saranno anche feste consumistiche ma quando si tratta di dolci…ben vengano! 🙂
Ingredienti per pasta choux (circa 20 zeppole piccole)
- 125 gr. di farina 00
- 125 gr. di acqua
- 100 gr.di burro
- 6 uova medie o 7 piccole
- 5 gr di sale
Ingredienti per crema pasticcera :
- 500 gr di latte intero fresco
- 1 baccello di vaniglia o la scorza di mezzo limone
- 100 gr di tuorli (circa 4) a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero
- 40 gr di farina maizena
- 20 gr di burro a temperatura ambiente
*****
Come fare le Zeppole di San Giuseppe
Cominciate a preparare la crema pasticcera (provate questa ricetta perchè la trovo davvero ottima), lasciatela riposare in frigo coperta dalla pellicola trasparente e nel frattempo preparate la pasta choux. Far bollire l’acqua con burro e sale. Appena vedete le prime bolle …
…versate la farina tutta insieme. Allontanate dal fuoco e mescolate per qualche istante. Mettete di nuovo il composto sul fuoco e sempre mescolando lasciatelo per quslche istante, finchè l’impasto non comincia a sfrigolare e a lasciare una patina bianca nelle pareti interne della pentola. Togliete dal fuoco
e lasciate raffreddare un po’ l’impasto, magari cambiando contenitore. Solo quando l’impasto sarà tiepido cominciate ad unire le uova (potete girare col cucchiaio di legno oppure con le fruste elettriche a bassa velocità) è importante incorporare un uovo alla volta (mi raccomando è importante che l’impasto non sia caldo!!!!)
girate fino ad ottenere un composto liscio, la consistenza è tipo quella della crema pasticcera ma più densa, è importante mettere un uovo alla volta anche perchè spesso non servono tutte le uova previste (ma a volte anche uno in più), dipende dalla grandezza delle uova- comunque quando vedete che utilizzando una siringa da pasticciere o un sac à poche riuscite a dare una forma e che quella forma resta intatta allora la pasta è della consistenza giusta-.
Mettete il composto nel sac à poche e, col beccuccio da 1 cm se si voglio mignon (io ho usato questo) o da 1,5 cm se si vogliono più grandi, formare le zeppole adagiandole sulla carta forno e lasciando almeno 3 cm di spazio tra l’una e l’altra perchè crescono un po’ durante la cottura (oppure potete procedere con la frittura in olio di semi di arachidi ben caldo tagliando la carta forno intorno alla zeppola e mettendo le zeppole nell’olio con la carta forno che in un attimo si staccherà e potrete toglierla così dalla padella servendovi di un pinza da cucina)
Cottura Zeppole di San Giuseppe
Cuocete le zeppole di San Giuseppe in forno a 180° per i primi 10 minuti’, poi a 170° per altri 10 minuti, gli ultimi 3-4 minuti ho lasciato lo sportello del forno socchiuso (basta che preparate una pallina con la carta stagnola e la posizionate tra la bocca el forno e lo sportello in modo da lasciare uno spiffero per far uscire il vapore. A questo punto potete guarnire le zeppole con la crema pasticcera (provate questa è buonissima), usando la siringa e decorandole in superficie. Aggiungere un’amarena e lo zucchero a velo.
Passaggi importanti :
la pasta choux non è semplicissima da preparare, ma non per un’oggettiva difficoltà ma perchè è una di quelle preparazioni (e generalmente la pasticceria è così) che richiede molta precisione: è importante che nella prima fase l’impasto si stacchi dal fondo della pentola creando una patina bianca e bisogna toglierlo dalla pentola appena sfrigola; è importante che la consistenza sia giusta, e cioè non troppo molle altrimenti non avranno la tipica forma; ed infine è importantissimo non aprire il forno nei primi venti minuti perchè potrebbero sgonfiarsi le zeppole. Se la consistenza non vi permette di formare la classica rigatura vuol dire che l’impasto è troppo liquido e che è preferibile far riposare in frigo per una mezz’ora, in modo che si indurisca un po’. Ed ecco pronte le vostre zeppole di San Giuseppe
Buon appetito e auguri ai papà e ai Giuseppe!
ABBINAMENTO VINO: Spumante dolce servito fresco.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vini.tipici.info