Torta salata Carciofi ricotta e speck: le torte salate sono sempre una buona idea per una preparazione veloce utilizzando quello che c’è in frigo, perfette per un pic nic primaverile, per la Pasquetta e c’è la possibilità di metterci dentro quello che preferiamo. Si può utilizzare la pasta sfoglia come in questo caso oppure la pasta brisèe.
Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm
- 5 carciofi
- 450 gr di ricotta
- 150 gr di formaggio (Asiago o scamorza)
- 2 cucchiai di Grana grattugiato
- 3 fette di speck
- 1 uovo
- sale e pepe
****
Puliamo i carciofi:prima di tutto mettiamo dei guanti oppure strofiniamo le mani con un limone per evitare che anneriscano maneggiando i carciofi.
Togliamo le foglie esterne più dure, tagliamo la parte più esterna del gambo in modo da lasciare solo la parte tenera. Tagliamo le punte delle foglie dei carciofi generalmente più dure e che a volte presentano anche delle spine. Tagliamo prima a metà il carciofo, togliamo la “barba” interna con un cucchiaino, poi tagliamo a fettine i carciofi e mettiamoli in acqua e limone (per evitare che anneriscano).
Scoliamo e risciacquiamo le fettine di carciofi e mettiamoli in una padella con un po’ d’olio e mezzo bicchiere d’acqua, facciamo cuocere coperti per 15 minuti.
Mentre i carciofi si intiepidiscono prepariamo la crema mettendo in una ciotolina la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe ed il Grana grattugiato. Mescoliamo ed aggiungiamo lo speck tagliato a striscioline e i carciofi, lasciandone qualcuno da parte.
Srotoliamo la sfoglia tenuta a temperatura ambiente per una decina di minuti. Adagiamo la sfoglia nella tortiera lasciando anche la carta forno presente nella confezione, versiamo il composto di ricotta e carciofi e livelliamolo. Aggiungiamo il formaggio tagliato a cubetti (scamorza o Asiago). Ripieghiamo verso l’interno i lembi della sfoglia
In forno a 180° per 30-35 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciare intiepidire.