Torta fiore con ricotta e spinaci (a forma di girasole): questa torta salata è uno dei tormentoni di questi ultimi anni e si vede spesso nel web, è un modo molto originale di presentare una torta salata con ricotta e spinaci (in questo caso) ma è possibile realizzarla col ripieno che si preferisce, anche dolce. Può essere utilizzata anche la pasta brisè e la pasta brioche. E’ perfetta ad esempio per il pranzo di Pasqua o per la gita di pasquetta, un modo per dare vita ad una nuova tradizione. Provate!
Ingredienti per una torta salata
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 300 gr di spinaci
- 400 gr di ricotta
- 2 uova intere
- sale, pepe
- 50 gr di pecorino romano
- 50 gr di Parmigiano
- semi di sesamo (o papavero)
Per la doratura esterna
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
****
Come fare la Torta fiore con ricotta e spinaci
Lavate e pulite gli spinaci, metteteli in una padella e fateli appassire con mezzo bicchiere d’acqua per 7-8 minuti salate e tenete da parte. Lasciate raffreddare e passateli al mixer per tritarli leggermente
In una ciotola mescolate la ricotta, le 2 uova, i formaggi, il sale e il pepe, fate scolare bene gli spinaci, unite gli spinaci alla ricotta e mescolate il tutto.
srotolate un rotolo di pasta sfoglia, foderate con carta forno una teglia, ed adagiatevi sopra la sfoglia, mettete un po’ di ripieno al centro e poi col restante ripieno create un cerchio come in foto, (io ho usato un sac à poche) lasciate libero un cm dal bordo,
coprite col secondo rotolo di sfoglia, appoggiate una tazza sul ripieno centrale, fate aderire i bordi inumidendo con un po’ d’acqua, sigillate con i rebbi di una forchetta tutt’intorno.
Cominciate a creare gli spicchi facendo prima 4 tagli a croce, e poi per ognuna delle quattro sezioni create altri 5 spicchi, in totale quindi ci saranno 20 gli spicchi che saranno i petali del fiore. Girate ogni spicchio di 45° in modo da posizionare il ripieno a vista verso l’alto.
Togliete alla fine la tazza, spennellate col tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte, ed aggiungete i semi di sesamo (o papavero). Infornate in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. O comunque finchè l’esterno non sarà dorato. Ed ecco pronta la vostra Torta fiore con ricotta e spinaci. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Mi metto subito ai fornelli…oggi a tavola farò un figurone.
🙂 fammi sapere se vi è piaciuta
Ha fatto un gran successo …sia con gli occhi che con il palato.
BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ahaha 🙂 Grazieeeee!
è una delizia solo a guardarla ti riempe gli occhi di sole e ti fa venire voglia di prepararla per un picnic all’aria aperta
Grazie mille!!! sono contentea che ti piaccia…continua a seguirmi