Torta cremosa al caffè: un dolce a base di ricotta e senza farina, con l’aroma inconfondibile del caffè. Una via di mezzo tra il tiramisù e la cheesecake. Facile da realizzare. Io ho utilizzato una tortiera da 22 cm di diametro, per ottenere un dolce più alto basta utilizzare una tortiera da 20 cm
Ingredienti per una tortiera di 22 cm
- 500 gr di ricotta vaccina
- 120 gr di zucchero semolato
- 50 gr di caffè espresso
- 50 gr di latte
- 3 uova
- 20 gr di Amido di mais
- 1 bustina di vanillina (oppure 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)
- cacao amaro in polvere
****
Come fare la Torta cremosa al caffè
- Prepariamo una moka da 2 tazze. E mettiamo da parte 1 tazzina colma di caffè (50 gr) lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.
- Montiamo le uova con lo zucchero per un paio di minuti fino a creare un composto chiaro e spumoso, aggiungere la ricotta (preferibilmente setacciata), la tazzina colma di caffè (50 gr), il latte, la vaniglia (o la bustina di vanillina) e mescoliamo col frullino elettrico il tutto. Aggiungiamo infine l’amido di mais (Maizena), e mescoliamo.
- Foderiamo lo stampo con carta forno e versiamo il composto nella tortiera.
- Mettiamo in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti.
- Lasciamo raffreddare , spolverizziamo con cacao amaro in polvere e serviamo.
N.B. Consiglio di setacciare la ricotta prima di aggiungerla nella terrina. Se il dolce prende troppo colore in superficie mettiamo nel ripiano superiore del forno un foglio di carta alluminio per evitare che bruci.
Può essere conservato per un paio di giorni sotto una campana di vetro (in inverno) mentre in estate è preferibile conservare il dolce in frigo.
Dolce cremoso al caffè
Buon appetito!