Torta all’arancia ricoperta al cioccolato: ecco una torta molto simile alla merendina Fiesta Ferrero, senza liquore può essere gustata anche dai bimbi, ma col liquore (Grand Marnier o Cointreau) ha una marcia in più, a me è piaciuta moltissimo, resta morbida e grazie allo sciroppo ottenuto con le arance resta fresca e morbida all’interno. Provatela!!!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- 175 gr di burro a temperatura ambiente
- 175 gr di zucchero di canna
- la scorza di 2 arance non trattate + succo di 1 arancia
- 3 uova di grandi dimensioni
- 175 gr di farina autolievitante
Per lo sciroppo all’arancia
- 100 ml di succo d’arancia fresco (l’equivalente di 1 arancia a 1/2)
- 1-2 cucchiai di liquore all’arancia come Cointreau o Grand Marnier (facoltativo)
- 85 gr di zucchero di canna
Per la glassa al cioccolato
- 150 gr di cioccolato fondente finemente tritato
- 55 gr di burro
*****
Come fare la Torta all’arancia ricoperta al cioccolato
Mettete il burro in una ciotola e amalgamatelo con un cucchiaio di legno o un frullino. Aggiungete lo zucchero e la scorza delle arance e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Sbattete le uova, poi versatele nel composto lentamente, mescolando bene.
Utilizzando un grande cucchiaio di metallo versate in tre riprese la farina, aggiungendo con l’ultima ripresa anche il succo di una arancia.
Imburrate la tortiera, ritagliate un cerchio di carta forno e mettetelo sul fondo
Trasferite il composto nella teglia e livellatelo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo all’arancia. Mettete il succo d’arancia (se usate il liquore, sostituite 1-2 cucchiai di succo d’arancia col liquore) e lo zucchero in una ciotola e mescolate con un cucchiaio di metallo fino a quando lo zucchero si scioglie. Lo sciroppo avrà un colore marroncino (tipo caramello) dovuto allo zucchero di canna.
Non appena la torta sarà dorata e ben gonfia e inserendo uno stuzzicadenti al centro ed estraendolo è asciutto e pulito, togliete la torta dal forno e trasferitela sull’apposita griglia senza rimuoverla dalla tortiera. Punzecchiate tutta la superficie con uno stuzzicadenti e poi versate sopra a poco a poco col cucchiaio lo sciroppo di arancia, fino a farlo assorbire completamente. Lasciatela riposare fino a quando sarà completamente raffreddata prima di toglierla dalla teglia e di rimuovere la carta forno.
Per preparare la glassa, mettete il cioccolato il cioccolato fondente, tritato fine, insieme al burro a pezzetti, in una ciotola resistente al calore sopra un pentolino a bagnomaria.
Togliete la ciotola dal fuoco, mescolate delicatamente fino a quando il cioccolato sarà cremoso, poi versatelo sulla torta e ricopritela completamente anche sui lati. lascitela riposare e trasferitela infine sul piatto per servirla. Conservatela in un contenitore ermetico e può durare fino a 6 gioni.
Servite la vostra torta all’ arancia ricoperta di cioccolato. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Madera o altri vini liquorosi come il Porto o il Marsala.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it