Torta all’ananas: questo dolce ha una base morbidissima perfetta anche senza l’aggiunta di altro, ma volendo potete sostituire l’ananas con le mele, oppure le pesche. Il risultato sarà sempre un dolce sofficissimo perfetto a colazione o a merenda. Provatelo! in alternativa provate la Torta Rovesciata All’Ananas
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 200 gr. di farina
- 200 ml di panna per dolci oppure 200 gr di yogurt (bianco, all’ananas oppure alla vaniglia)
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di olio di semi di arachidi
- scorza di 1 limone
- 5-6 fette di ananas
- 1 pizzico di sale
*****
Come fare la Torta all’ananas
Sbattete le uova con lo zucchero (io ho usato il frullino, ma potete farlo anche con le fruste a mano),
continuando a girare con un cucchiaio o le fruste elettriche (velocità bassa) aggiungete l’olio, metà panna, la scorza grattuggiata di mezzo limone (solo la parte gialla)
la farina, la bustina di lievito, la restante panna ed un pizzico di sale
imburrate e infarinate uno stampo io ho usato quello da 24 cm (usate quello da 22 cm se volete che sia più alta), versate il composto nella tortiera e disponete in superficie le fettine di ananas (volenso potete anche tagliarle a spicchi oppure inserirle all’interno dell’impasto. Spolverizzare con un mezzo cucchiaio di zucchero semolato ed aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per 45 minuti in forno statico.
Ed ecco pronta la vostra Torta all’ananas. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Con le torte a base di frutta è bene abbinare bianchi amabili e delicati perfetto, se amabile, un Malvasia dei colli di Parma
Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: www.vinacciolo.it
L’ho fatta due domeniche fà, se la sono divorata, anche se aveva lo yougurt e non la panna. Volevo sapere se si poteva preparare due giorni prima.
Ciao, mi fa piacere che sia piaciuta! Anche se dopo 2 giorni è ancora morbidissima…te lo sconsiglio perchè avendo la frutta all’interno si inzupperebbe troppo, meglio prepararla la sera prima! Posso consigliarti quest’altro dolce (non all’ananas) che resta inalterato dopo 2 giorni: il dolce morbido alle mandorle … http://www.sempliceveloce.it/2015/11/08/dolce-soffice-alle-mandorle.htm
Se devo farla più piccola, la torta all’ananas intendo, dimezzo le dosi??
sì, se hai una tortiera di 18-20 cm puoi dimezzare le dosi e ti verrà anche un po’ più alta rispetto a quella della foto. Saluti!
Posso usare l’olio di oliva?
Grazie!
se vuole…ma l’olio di oliva ha un sapore troppo forte per i dolci. saluti
Ho messo i pezzetti all’interno ma in realta’ anche quelle all’esterno una volta in forno son sprofondate Adesso non saranno troppe?
sprofondano sempre, non preoccuparti….se ti piacciono i dolci con la frutta allora ti piacerà…risulterà un po’ più umida all’interno.
Posso usare l ananas fresca cioè nn sciroppata
Certo!
Posso sostituire l.olio con il burro ? E in che dosi?
Certo, i 4 cucchiai di olio della ricetta corrispondono a 36 gr, che possono essere sostituiti da 45 gr di burro (la regola vuole che 80 gr di olio corrispondono a 100 gr di burro…da qui ne deriva la corrispondenza indicata). Saluti!