Tiramisù arrotolato senza uova: il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza amato da tutti, in Italia e all’estero. Questo tiramisù arrotolato è un’idea semplicissima eppure geniale per ritrovarsi delle fette già porzionate di dolce; inoltre, io non amo le uova crude nel tiramisù e quando non lo preparo con uova pastorizzate evito di metterle aggiungendo semplicemente un po’ di caffè al mascarpone e alla panna come in questo caso. Il risultato è ancora più buono secondo me e possono mangiarlo proprio tutti anche le donne incinte e i bambini senza rischiare la salmonellosi. All’interno c’è una dolce sorpresa, 2 cucchiai di crema di nocciole che rendono ancora più buono questo dolce! Provate!
Ingredienti per 2 tiramisù (8 persone)
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di panna fresca
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato
- 32 savoiardi
- 4 tazzine di caffè
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- crema di nocciole 2 cucchiai
****
Come fare il Tiramisù arrotolato senza uova
NOTA BENE: le dosi sono per creare 2 tronchetti. Se non avete spazio in freezer per ospitare i savoiardi da far raffreddare potete anche creare un solo tronchetto e per utilizzare la crema rimanente potete anche procedere con l’assemblaggio di un tiramisù dalla forma classica, oppure utilizzando 2 bicchieri da cognac potete realizzare il tiramisù nel bicchiere.
Disponete sul piano di lavoro la pellicola trasparente. Preparate del caffè (2-3 tazzine basteranno) versate il caffè in una ciotola ed aggiungetevi il latte.
Intingete velocemente i savoiardi da entrambi i lati nel caffellatte e disponeteli l’uno accanto all’altro su due file composte da 8 savoiardi ciascuna, mettete un altro foglio di pellicola sulla parte superiore chiudete su tutti lembi e mettete in frigo su una superficie piana (un vassoio oppure una tovaglietta da colazione rigida) e mettete in freezer per mezz’ora
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e mescolate bene, aggiungete poi meno di mezza tazzina di caffè amaro continuando a mescolare con un cucchiaio oppure una spatola. In un altro contenitore montate la panna e versatela poi nel mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.
Togliete dal freezer i savoiardi, se troppo duri aspettate qualche minuto, devono essere morbidi al punto di poterli arrotolare su se stessi. Spalmate la crema al mascarpone sui savoiardi, livellandola bene, aggiungete al centro uno o due cucchiai di crema di nocciole
e arrotolate su se stesso aiutandovi con la pellicola trasparente create un tronchetto, stringete bene in modo da compattarlo.
Togliete la pellicola trasparente e disponete su un vassoio, se necessario, tra una fila e l’altra di savoiardi, aggiungete un po’ di crema al mascarpone rimanente e livellate (io aveva della panna spray ed ho creato una striscia di panna). Spolverizzate col cacao in polvere. Ed ecco pronto il vostro Tiramisù arrotolato senza uova.
L’idea del dolce è tratta dal sito CucinaFanPage con varie modifiche per non utilizzare le uova.