Tiramisù alle fragole e limoncello un dolce perfetto per questo periodo, in altri periodi è possibile utilizzate anche una salsa alle fragole, vi mostrerò poi la ricetta. Le fragole, danno il meglio di sè insieme al limone e al limoncello quindi ho pensato di intingere i savoiardi non nel caffè come nel tiramisù classico, ma nel succo di fragole e limoncello, creando una bagna alcolica.
Ingredienti per una pirofila di cm 27×18
- 250 gr di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 500 gr di fragole
- 3 uova freschissime
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 tazzina di limoncello
*****
Come fare il Tiramisù alle fragole e limoncello
Lavate e tagliate le fragole a pezzi piccoli, mettetele in una ciotola ed aggiungete 3 cucchiai di zucchero, lasciatele macerare per un’ora. Filtrate le fragole utilizzando un colino e raccoglietene il succo così ottenuto. Aggiungete al succo di fragole mezzo bicchierino di limoncello (in alternativa va bene anche il liquore Fragolino) e tenete da parte sia il succo che le fragole.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: mescolate insieme 3 cucchiai di zucchero e i tuorli d’uovo (come pastorizzare le uova clicca qui) con un frullino, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare creando una crema spumosa,
a parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente nella crema di mascarpone. Prendete una pirofila e create il primo strato del tiramisù intingendo i savoiardi velocemente da entrambi i lati nel succo di fragole e limoncello
poi spalmate la crema al mascarpone e livellate
aggiungete le fragole a pezzetti e ripetete creando un altro strato con i savoiardi,
poi spalmate un altro strato di crema al mascarpone ed infine decorate con le fragole rimanenti. Ed ecco pronto il vostro tiramisù alle fragole e limoncello. Buon appetito!
ABBINAMENTI VINO: Gustate il vostro Tiramisù alle fragole con un bicchierino di limoncello
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it