Timballo di pasta o Coppola di Garibaldi : è un piatto napoletano, è una crostata di fettuccine avvolta da una crosta di prosciutto cotto. E’ decisamente un piatto unico!! Ed è buonissimo è infatti uno dei miei piatti preferiti.
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr. di fettuccine (preferibilmente NON all’uovo)
- 250 gr. di piselli (io ho usati i surgelati)
- 200 gr di funghi (io ho usato quelli surgelati)
- 200 gr. di fior di latte
- 250 gr. di prosciutto cotto
- sale, pepe, burro e noce moscata
- 600 gr di besciamella: (500 ml di latte intero+50 gr di burro + 50 gr di farina)
VIDEO RICETTA QUI:
*****
Come fare il Timballo di pasta o Coppola di Garibaldi
Mettete un filo d’olio e la cipolla in una padella fate rosolare qualche istante ed aggiungete i piselli e i funghi nella padella, lasciate cuocere per 15 minuti.
Fate bollire l’acqua per le fettuccine e scolate la pasta molto al dente, metti nuovamente le fettuccine nella pentola ed aggiungi la besciamella, i funghi coi piselli e mescola. (conservate un po’ di acqua di cottura se troppo asciutto aggiungete un mescolo d’acqua alla pasta)
Ricoprire la teglia da ciambella col prosciutto crudo (la “crosta” del timballo di fettuccine)
versate metà della pasta all’interno della tortiera, mettete la centro i pezzetti di fior di latte, ricoprite con la restante pasta e richiudete le fettine di prosciutto creando così l’involucro per la crostata di fettuccine, aggiungete un po’ di Grana grattugiato e qualche fiocco di burro, infornate a 200° per 20 minuti
sfornate, lasciate intiepidire rigirate il timballo utilizzando un piatto da portata. Servite la vostra Coppola di Garibaldi (o Timballo di pasta al forno) e buon appetito!
VINO DA ABBINARE: Pagadebit di Romagna
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it