Tagliatelle alla bolognese uno dei piatti più famosi della cucina italiana, semplice veloce e buonissimo!!! All’estero non ho mai capito perché usino gli spaghetti (probabilmente perché non hanno la varietà di pasta che abbiamo noi) ma gli spaghetti non c’entrano proprio nulla con la bolognese! Solo tagliatelle o al massimo tortiglioni!!
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr. di carne macinata
- carota, sedano, cipolla
- olio extravergine di oliva
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- sale
- burro
- vino rosso
Preparazione: 5 minuti Cottura: 40 minuti Esecuzione: facile
*****
Come preparare le tagliatelle alla bolognese
In una pentola mettete l’olio (deve ricoprire abbondantemente tutto il fondo), e il sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente, fate soffriggere per qualche minuto (senza far bruciare!!!!)
poi versate anche la carne tritata,
girate e fate cuocere per 5 minuti, girando spesso, aggiungete una noce di burro e fate cuocere ancora un paio di minuti, a questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso, fate evaporare ed infine aggiungete la passata di pomodoro.
Aggiungete il sale e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 40 minuti senza coperchio. Quando il sugo sarà ristretto allora fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, impiattate e mettete qualche cucchiaiata di sugo sulle tagliatelle. Impiattate …e BUON APPETITO!
ABBINAMENTO VINO: Lambrusco di Sorbara (Emilia Romagna).
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it