Spaghetti alla carbonara come potevano mancare !!! Tra i piatti Italiani è davvero un classico, è un piatto semplice da preparare, sostanzioso e buonissimo, io non amo l’uovo semi crudo, ma la ricetta originaria vuole che l’uovo sia cotto appena soltanto col calore degli spaghetti….io invece preferisco saltare in padella tutti gli ingredienti insieme.
Ingredienti per 2 persone
180 gr di Spaghetti (o Vermicelli),
1 uovo, pecorino romano
olio extra vergine di oliva,
sale, pepe,
100 gr.guanciale
Preparazione: 5 Minuti Cottura: 10 Minuti Esecuzione: Facile
*****
Come fare gli Spaghetti alla carbonara
In una padella con un filo d’olio fate saltare appena il guanciale,
sbattete l’uovo con pepe e pecorino romano (1 cucchiaio),
Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta, scolatela un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, versate gli spaghetti (io ho usato i vermicelli) nella padella col guanciale, versate anche l’ uovo (anche se nella vera carbonara l’uovo non va cotto in padella, anche andrebbe messo il tutto in una ciotola di vetro e versare l’uovo all’interno della ciotola, girando…ma io preferisco versare tutto in padella per evitare il rischio salmonella!)
girate e fate amalgamare il tutto togliendo la padella dal fuoco. aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per dare cremosità al piatto e continuate a mescolare . Impiattate e mettete un altro po’ di pecorino romano e un po’ di pepe … BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: Verdicchio (Marche) oppure Vermentini della Riviera Ligure di ponente o di Sardegna.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
Nella lista degli ingredienti manca il guanciale.
corretto! 🙂