Sacher Torte o Torta Viennese e’ sicuramente uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato, a Vienna si contendono l’esclusiva due pasticcerie, io le ho provate entrambe ed ho sempre pensato che prepararla in casa fosse difficilissimo, in effetti non è nè semplice nè veloce, ma con le foto e con un po’ di pazienza il risultato è impagabile!
INGREDIENTI per uno stampo di 23 cm
- 175 gr. di cioccolato fondente
- 125 gr. di burro a temperature ambiente
- 150 gr. di zucchero semolato
- 5 uova grandi + 1 albume
- 150 gr. di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
INGREDIENTI per la glassa di albicocche
- 4 cucchiai di confettura di albicocche
- 1 cucchiaino di succo di limone (oppure di arancia)
INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
- 175 gr. di cioccolato fondente
- un po’ di cioccolato bianco fuso (per decorare-facoltativo)
- panna montata per servire
*****
Come fare la Sacher Torte o Torta Viennese
Rompi il cioccolato in una ciotola resistente al calore sopra un pentolino a bagnomaria e mescola delicatamente (fai attenzione che l’acqua non bolla e non tocchi il fondo della ciotola). Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Metti il burro in una ciotola di grandi dimensioni e, con un cucchiaio di legno o un mixer elettrico, mescola finchè sarà cremoso. Aggiungi metà dello zucchero
e mescola fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
Dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, metti questi ultimi in una ciotola perfettamente pulita. Utilizzando una frusta o un mixer elettrico, sbatti 5 tuorli, aggiungendoli uno alla volta e mescolando bene, fino a renderli cremosi (conserva il tuorlo rimasto per un’altra ricetta).
Versa nella ciotola il cioccolato che hai lasciato raffreddare.
Setaccia la farina e il lievito in polvere sul composto e amalgama bene gli ingredienti mescolando con un grande cucchiaio.
Con un mixer elettrico o una frusta, sbatti gli albumi fino a montarli aggiungendo lo zucchero rimasto un cucchiaio alla volta. Aggiungi gli albumi montati al composto di cioccolato in tre riprese.
Quando il composto sarà pronto versalo nello stampo imburrato e col fondo ricopero con la carta da forno della stessa dimensione della base. Liscia bene la superficie.
Dopo aver preriscaldato il forno, cuocilo a 170° per un’ora (coprendo con carta alluminio ogni tanto per evitare che bruci la superficie. Con lo stuzzicadenti fai la prova, inseriscilo nella torta, se ne esce asciutto e pulito, vuol dire che la torta è pronta.Lascia raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti, poi con molta attenzione capovolgila su una griglia e rimuovi la carta dal fondo (capovolgendo la torta risulterà perfettamente liscia in superficie, mentre diventerà la base la parte rigonfiata che non permetterebbe bene di essere glassata in seguito).
FARCITURA: A questo punto bisogna preparare la farcitura, la ricetta originaria vuole che ci sia una glassa alle albicocche, ma si può anche utilizzare solo la confettura all’albicocca, altrimenti il procedimento per la glassa all’albicocca è questo: per preparare la glassa metti la marmellata di albicocche, il succo di mezzo limone (oppure arancia) e un cucchiaio e mezzo di acqua in un pentolino, scalda a fuoco lento e porta ad ebollizione, mescolando in continuazione.Togli dal fuoco e filtra con un colino in una ciotola.
Spennella la superficie della torta da entrambi i lati poi tagliala a metà e farcisci con uno strato di glassa, o di marmellata). Lascia raffreddare sulla griglia.
Nel frattempo, preprariamo la glassa al cioccolato esterna (clicca su questo link: Glassa facile al cioccolato). Metti un piatto sotto la griglia per raccogliere le gocce. Versa la glassa sulla torta ricoprendola completamente sia sopra che sui lati. Spalma la glassa se necessario per ricoprire punti scoperti e per livellare la superficie.
Lasciala riposare e solidificare in un luogo fresco o in frigorifero. Se vuoi per la scritta SACHER o per creare dei decori, fai sciogliere un po’ di cioccolato bianco e cioccolato fondente (per creare un decoro più chiaro) e con la carta da forno (oppure con una tasca da pasticciere con beccuccio sottile) creare il decoro che preferite.Tagliala a fette e servi con panna montata. Usa un coltello affilato e prima di tagliare ogni fetta immergilo in acqua bollente e asciugalo bene. Conserva la torta in un contenitore ermetico, in un luogo fresco. Da consumare entro una settimana.BUON APPETITO con la vostra Sacher Torte.
ABBINAMENTO VINO: Madera o altri vini liquorosi come il Porto o il Marsala.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
Adoro questa torta!! Piace tanto anche a me prepararla !!!tanti auguri!!gio’
E’ la mia preferita!!!!! 🙂
la sto’ facendo proprio ora……per ora procede molto bene….
Allora com’è venuta???? non è fantastica!??? 🙂
Se le posso dare un consiglio, provi a fare la glassa anzichè con solo cioccolato fondente ma cioccolato fondente e panna..
Ciao Siria grazie per il consiglio …mi sacrificherò sicuramente per provare questa alternativa ;-)…
un bacio continua a seguirmi…
Mi piacerebbe tanto avere la ricetta in versione bimby ..
ciao io la faccio come te ma aggiungo 75gr di mandorle tostate e poi tritate buonissima