Rustico napoletano: una delle cose più buone che offre la rosticceria napoletana. Accontenta tutti sia gli amanti del dolce che quelli del salato infatti il rustico è composto da una frolla dolce che avvolge un ripieno salato fatto di ricotta, pepe, salame e provolone. Riconoscete i rustici dalla loro forma ovale, sono simili alle sfogliatelle (frolle). Oggi vi propongo la ricetta semplicissima e di sicuro successo. Potete utilizzare le formine ovali (come ho fatto io) oppure preparare un rustico unico più grande, se invece create una forma rettangolare è pefetto per i buffet tagliandolo a fettine.
Ingredienti per 6 rustici piccoli ovali
- 2 rotoli di pasta frolla dolce
- 700 gr di ricotta
- 7-8 fettine di salame Napoli
- provoloncino di Sorrento (tipo caciocavallo)
- 1 uovo
- pepe
- burro e farina
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai
*****
Come fare il Rustico napoletano
Tagliate a fettine il salame e poi a pezzetti piccoli, tagliate anche il provolone (io ho usato il provoloncino di Sorrento, ma va bene anche il fior di latte del giorno prima, oppure un provolone tipo caciocavallo). In una terrina mettete la ricotta, il Parmigiano, il salame ed il provoloncino tagliato a pezzetti e girate tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
aggiungete l’uovo e abbondante pepe nero macinato
A questo punto ungete le formine (o la teglia) con burro e spolverizzate con la farina togliendo quella in eccesso, rivestite con la frolla gli stampini ovali smerigliati e bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.
Riempite le formine con abbondante ripieno di ricotta creando delle cupole
ricoprite con la restante frolla, pressate sui bordi per sigilare i due lembi e per eliminare la frolla in eccesso, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti, spennellate a superficie con tuorlo d’uovo e latte
Infornate in forno caldo per 25-30 minuti a 180°, se la parte superiore diventa subito dorata coprite con un foglio di carta alluminio. Ed ecco pronto il vostro buonissimo Rustico napoletano. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc
Per questo abbinamento vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
NE VOGLIO UNO IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!! ^_^
Che meraviglia. Incontrano il mio gusto, quello goloso ^_^ Grande preoposta, grazie.
Grazie a te che sei passata da queste parti! 😉
Non vorrei stravolgere la ricetta ma volendo, e per una versione più light, si può fare a meno della frolla anche sopra?
Grazie, luisa
Sì, volendo puoi anche evitare di metterla…baci!
Ciao,non ho le formine…come posso fare?
Ciao! puoi usare anche una teglia per crostate o per torte salate. Saluti!
Ciao, complimenti per la ricetta di questi Rustici Napoletani. Proprio come le faceva mia Nonna. Grazie per aver revocato non solo appetito, ma anche voglia di Rustici Napoletani hihi