Quiche con carciofi speck e ricotta: contorno gustosissimo, oppure piatto unico accompagnato da un’ insalata, le torte salate spesso ci salvano quando non abbiamo idee per cena, oppure per i buffet delle feste, per i pic nic, inoltre sono così versatili e aperte ad infinite combinazioni di ingredienti. Io amo particolarmente i carciofi e appena li trovo in commercio li preparo come contorno, oppure come in questo caso, in combinazione con speck e ricotta per farcire questa quiche buonissima, si possono anche aggiungere dei cubetti di formaggio morbido per renderla ancora più gustosa.
Ingredienti per 4 persone per teglia da 26cm
- 1 rotolo di pasta brisè oppure sfoglia
- 3 carciofi
- 2 fettine di speck
- 300 gr di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe
****
Come fare la Quiche con carciofi speck e ricotta
Togliete le foglie esterne dei carciofi, tagliate le punte delle foglie che sono la parte più dura e fastidiosa, tagliate il carciofo a metà e togliete la barbetta interna, tagliate poi delle fettine, mettete i carciofi in acqua acidulata con mezzo limone, servirà a non far annerire i carciofi
Preparate la crema alla ricotta, mettete la ricotta in un recipiente, aggiungete l’uovo, il sale il pepe e il formaggio grattugiato.
Accendete il forno a 180°.
Srotolate la pasta brisée o sfoglia, mettetele in una teglia rotonda utilizzando la carta forno presente nella confezione. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versate la crema all’interno,
aggiungete poi anche i carciofi e le striscioline di speck. Se volete potete anche aggiungere dei cubetti di formaggio.
Infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate e servite. Buon appetito!
NOTE: con queste dosi la torta salata risulterà abbastanza bassa, se volte invece un torta salata molto più alta usate 500 gr di ricotta e 3 uova, il composto in questo modo risulterà un po’ più liquido e potrà essere versato sui carciofi che verranno ricoperti dalla crema, la cottura sarà un po’ più lunga (altri 10 minuti).
ABBINAMENTO VINO: Colli di Luni Bianco Doc
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it