Polpettone ripieno al forno è uno di quei piatti veloci che piace un po’ a tutti, anche ai bambini che difficilmente mangiano la carne. Ci sono numerose varianti (per fortuna a noi Italiani piace la varietà di gusti e abbinamenti!) questa è la versione con ripieno di fagiolini, sul sito potete trovare anche la versione con ripieno di spinaci e quella classica
Ingredienti per 2/3 persone
- 250 gr di carne macinata a scelta;
- 3 fette di pan carrè o pane
- latte
- 100 gr. di formaggio (Scamorza, Galbanino o Emmental)
- 150 gr. di faglioni
- 2 fettine di prosciutto cotto;
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe
- olio
- burro
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti Esecuzione: difficoltà media
*****
Come fare il Polpettone ripieno al forno con fagiolini
Mettete 3 fette di pan carrè in un piattino con del latte, far assorbire il latte per qualche istante e strizzare le fette di pan carrè in modo da creare delle molliche bagnate, sminuzzatele e mettetele in un contenitore capiente insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pepe e due pizzichi di sale (alcuni mettono anche il prezzemolo sminuzzato).
Lavorate tutti gli ingredienti con le mani per qualche minuto, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. Stendere la carne su un foglio di carta forno o carta alluminio e creare un cerchio/ovale spesso circa un cm., appiattire e livellare , stendere sopra le fettine di prosciutto cotto (va bene anche la mortadella o la prosciuttella)
e le fettine di emmental (o scamorza o formaggio simile, va bene anche l’auricchio dolce),
aiutandosi con la carta forno avvolgere il polpettone su se stesso,
chiudere bene i lembi e le punte per evitare che esca il latte del formaggio dall’interno e che si apra. Imburrare una teglia, coprire il polpettone di pane grattuggiato e mettere sul polpettone qualche fiocco di burro (oppure spalmare dell’olio sul polpettone e mettere il pane grattuggiato sopra, la differenza sarà nel sapore, più dolce usando il burro).
Mettete in forno preriscaldato per 40 min a 180° coprendo con la carta forno per 30 minuti e gli ultimi 10 senza carta forno…tagliate a fettine e servire il vostro Polpettone ripieno al forno… un buon contorno potrebbe essere un purè di patate o patate al forno e….BUON APPETITO!!
VINO DA ABBINARE: Uno Scavigna Rosso oppure un Bonarda O.P.
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it