Polpettone di patate: è un rotolo di patate farcito cotto al forno che ricorda molto il sapore dei crocchè di patate fritti che tanto amiamo a Napoli, altrove i crocchè sono chiamati “crocchette di patate” ma i crocchè hanno anche il ripieno a differenza delle crocchette ed anche la farcitura ricorda molto questo polpettone che non è altro che un “mega crocchè” cotto al forno e quindi molto simile anche al famoso “gateau di patate“. La preparazione e l’esecuzione sono semplicissime. Provate!
Ingredienti per 3-4 persone
- 1 kg di patate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 2 noci di burro
- 150 gr di scamorza
- 2 cucchiai di Pecorino romano
- 2 uova
- prezzemolo
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe
****
Come fare il Polpettone di patate
Lavate le patate e mettetele in una pentola ampia, aggiungete dell’acqua fino a ricoprirle, mettete la pentola sul fuoco e fate lessare le patate nell’acqua salata (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate) circa 30 minuti, l’importante è che non si spacchino, quindi controllate la cottura pungendo con i rebbi di una forchetta, se entrano facilmente allora le patate sono cotte.
A fine cottura ricavate la purea di patate utilizzando lo schiacciapatate (potete evitare di togliere la buccia alle patate, schiacciatele e togliete i resti delle bucce prima di introdurre la successiva) mettete la purea in una ciotola capiente aggiungete il prezzemolo sminuzzato, il burro e il Parmigiano grattugiato, girate il tutto. A questo punto le patate si saranno raffreddate potete quindi aggiungere le uova e il pane grattugiato, amalgamate il composto
Preparate un foglio di carta forno imburratelo e spolverizzate un po’ di pane grattugiato, versate il composto di patate sul foglio; utilizzate un altro foglio per poter livellare bene il composto e create un rettangolo
togliete il secondo foglio di carta forno
e procedete con la farcitura che preferite, io ho utilizzato delle fettine di prosciutto cotto e della scamorza
aiutandovi col foglio di carta forno sottostante avvolgete creando un rotolo, chiudete bene nei lati in modo che non fuoriesca il ripieno
avvolgete la carta forno a caramella e chiudete i lembi laterali con un filo di spago da cucina
mettete il polpettone di patate in una teglia da forno e infornate a 180° per 25-30 minuti. La superficie risulterà dorata e si riuscirà ad intravedere dalla carta forno. Spegnete il forno e lasciate riposare per 5 minuti. Togliete la carta forno e tagliate a fette il vostro polpettone di patate. Impiattate e servite.
Ed ecco pronto il vostro gustoso Polpettone di Patate al Forno. Buon appetito!
VINO DA ABBINARE: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Looks delicious!
This appeals to me more than the meatloaf with minced beef.
What do you serve this with?
Thank you so much for having a translator on your page.
Have a Joyful Day :~D
Charlie
Volevo solo dirti che sono contenta di averti scoperto!! Ho comprato gli ingredienti ..la Provooo
Grazie mille! Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta! 🙂
Quale formaggio posso sostituire alla scamorza? La mozzarella può andare bene? Grazie
si va bene la mozzarella ma non fresca, meglio se del giorno prima e conservata in frigo! fammi sapere se ti è piaciuto! saluti!
Si può mangiare anche freddo? O perde il gusto?
si può mangiare…ma ovviamente perde un po’ di gusto! mi raccomando se lo deve conservare non lo copra con carta stagnola o altro quando è ancora caldo, il vapore lo inumidirebbe troppo. Va coperto solo una volta raffreddato. saluti.