Pollo alla cacciatora:una delle ricette più famose della tradizione italiana, originaria della Toscana, esistono tante varianti, con aggiunta o meno di ingredienti, c’è inoltre la versione bianca senza pomodorini. Perfetto per una cena veloce (la preparazione è davvero semplice e basta mettere in padella e la cottura va da sola!). Io oggi ho preparato la versione che più amo, semplicissima e con un sughetto in cui la scarpetta è d’obbligo! Se aggiungete più pomodori oltre che un ottimo secondo piatto col sugo che otterrete potrete condire anche qualche porzione di pasta!
Ingredienti per 3 persone
- 1 pollo intero tagliato a pezzi oppure 6 fusi o cosce
- 300 gr di pomodorini freschi, oppure in lattina, oppure pelati
- 1 spicchio d’ aglio
- sedano, carota e cipolla
- olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiero di vino rosso
- pepe, sale
- prezzemolo
*****
Come fare il Pollo alla cacciatora
Mettete il pollo precedentemente tagliato a pezzi, oppure i fusi /cosce. in padella, lasciate la pelle. Preparate la padella capiente che conterrà il pollo col sugo: mettete 1-2 cucchiai di olio extravergine, il misto per soffritto, lo spicchio d’aglio il fondo d’olio, fate rosolare il pollo da entrambi i lati per 3-4 minuti da ambo i lati
aggiungete il mezzo bicchiere di vino rosso, fate evaporare, ed infine mettete i pomodori pelati nella padella.
Coprite col coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa mezz’ora…durante la cottura girate i pezzi di pollo. A fine cottura regolate di sale, aggiungete il pepe ed il prezzemolo. Impiattate e servite caldo. Se aggiungete un po’ più di pomodorini col sugo che si ottiene si può condire la pasta (circa 2 piatti di penne o rigatoni).
ABBINAMENTO VINO: Valpolicella Superiore “Ripassa”
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it