Pizzette fritte con ricotta e salame una ricetta semplice e veloce è un altro classico napoletano, in dialetto si chiamano “pzell”(pizzette) sono una variante del ripieno al forno, ma se possibile ancora più saporito! Per altre pizze semplici e veloci clicca qui: Ricette pizze e rustici
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di pasta per le pizze,
- 250 gr di ricotta,
- 150 gr di provola,
- 150 gr di salame napoletano (o prosciutto crudo)
- sale, pepe, olio di arachidi.
Tempo di preparazione: 2 ore riposo pasta Tempo di cottura: 30 min Esecuzione: facile
*****
Come fare le Pizzette fritte con ricotta e salame
Preparate la pasta per le pizze . Dopo la lievitazione della pasta dividete la pasta per le pizze in palline e tagliate a piccoli pezzi il salame (ma va bene anche il prosciutto crudo) e la provola a dadini.
Stendente le palline a mano in modo da fare tante pizzette ed al centro di ogni pizzetta mettete qualche cucchiaio di ricotta, qualche pezzetto di salame e qualche cubetto di provola.
Richiudete le pizzette a forma di calzone e sigillate bene i bordi pressando con le dita.
Mettere l’olio di arachidi in una padella dal bordo alto e quando l’olio diventa bollente e friggere al massimo 2 pizze per volta.
Friggere le pizze fritte per qualche minuto per ogni lato. Dopo averle fritte adagiatele sulla carta assorbente, più l’olio sarà caldo (ovviamente facendo attenzione a non raggiungere il punto di fumo) e meno olio assarbiranno le pizzette. Portate in tavola le vostre pizze fritte con ricotta e salame e. ..Buon Appetito !!!
ABBINAMENTO VINO: l’abbinamento classico è quello che prevede l’accoppiata pizza – birra, ma va benissimo anche un vino bianco:Fontanavigna Pallagrello bianco, si tratta di un vino bianco di origina campana, dai profumi fruttati con note di mela, ananas e melone. Presenta un gusto equilibrato ed aromatico ed una gradazione alcolica del 13,5%.
In questo blog per la maggior parte degli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it