Pizza ripiena ricotta e salame , un rotolo di pizza da tagliare a fettine e servire come antipasto o per arricchire il vostro buffet è una ricetta semplicissima se avete a disposizione l’impasto già pronto per pizze allora impiegherete 5 minuti a preparare il tutto e dopo 15 minuti la pizza sarà pronta da servire. Potete utilizzare gli ingredienti che preferite. Provate!
Per altre pizze semplici e veloci clicca qui: Ricette pizze e rustici
Ingredienti per 4 persone
- 1 confezione impasto per pizza oppure preparatelo voi cliccando qui
- 350 gr di ricotta
- 70 gr di salame tipo Napoli
- 2 fettine di formaggio (io ho usato la scamorza)
- pepe, sale
- olio extravergine di oliva
****
Come fare la Pizza ripiena ricotta e salame
In una ciotola mettete la ricotta, un pizzico di sale, un po’ di pepe nero macinato, e le fettine di salame sminuzzate girate per amalgamare gli ingredienti
srotolate l’impasto per pizze (oppure se lo avete preparato voi stendete l’impasto e create un forma rettangolare) disponete nel senso della lunghezza la ricotta col salame ed aggiungete i pezzetti di formaggio
arrotolate l’impasto su se stesso, spennellate con olio extravergine di oliva la superficie (se avete tempo lasciate lievitare per 10 minuti al caldo, ad esempio vicino al forno acceso) io in questo caso non l’ho fatto lievitare ma è molto meglio con un po’ di lievitazione perché crea uno spessore maggiore ed è più morbido.
ed infornate in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. Se la superficie diventa subito dorata coprite con un foglio di carta alluminio e terminate la cottura. Sfornate la pizza arrotolata e copritela con un panno da cucina pulito in modo che il calore farà ammorbidire l’impasto. Ed ecco pronta la vostra pizza ripiena con ricotta e salame. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Birra ma va benissimo anche un vino bianco Fontanavigna Pallagrello
In questo blog per la maggior parte degli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it