Peperoni ripieni di couscous: una precisazione si dovebbe scrivere cuscus (la parola couscous più comunemente usata è la versione francese) è possibile preparare questo piatto anche con il riso, io ovviamente ho scelto il couscous perchè è più veloce da preparare. Approfittando degli ultimi peperoni di stagione ecco una ricetta velocissima e dal gusto completamente mediterraneo. Per queste giornate ancora calde è un piatto perfetto, poche calorie e tanto gusto, la preparazione è velocissima e poi in forno per 30 minuti e il piatto è pronto. Ecco come prepararlo…
Ingredienti per 2 persone
- 1 bicchiere di cuscus
- 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
- 1 fetta spessa di scamorza
- una manciata di capperi sotto sale
- 7-8 olive nere
- 5-6 pomodorini
- basilico
- olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di acqua
- sale
****
Potrebbe interessarti anche: Cous Cous alle Verdure
Come fare i Peperoni ripieni di couscous
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione, generalmente basta portare a bollore 1 bicchiere d’acqua salata (per 1 bicchiere di couscous) mettere l’acqua in un piatto aggiungere il couscous e lasciare che venga assorbita l’acqua (circa 5 minuti), per dare più sapore si può usare del brodo anziché l’acqua.
preparate gli altri ingredienti: lavate i capperi per togliere il sale, lavate e tagliate le olive nere (o denocciolate se avete lo strumentino apposito), tagliate i pomodorini e la scamorza, sminuzzate il basilico (io ho usato quello surgelato)
con una forchetta sgranate il couscous in modo da separarlo ed aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola, aggiungete anche un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete anche un po’ di peperone tagliato a dadini
lavate i peperoni tagliateli a metà, eliminate con un coltellino i filamenti bianchi interni e i semini e riempite i peperoni col couscous
ABBINAMENTO VINO: Lagrein scuro, temperatura 16-18°.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it