Patate e carciofi: un contorno semplicissimo e gustoso che piace a tutti; inoltre i carciofi sono ricchi di ferro e vitamine, contengono poche calorie, aiutano ad abbassare il colesterolo “cattivo” e fanno bene alla pelle. Insieme alle patate possono anche diventare un piatto unico in periodi come questo in cui sono necessarie ricette leggere e fresche. Ovviamente bisognerebbe non eccedere con le patate che pur essendo buonissime, ma sono comunque carboidrati, che ci danno tanta energia ma eccedendo anche tanti grammi in più! Quindi poche patate e tanti carciofi!!!!
Ingredienti per 2 persone
- 3-4 carciofi
- 2 patate medie
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
*****
Come fare Patate e carciofi
Mettete a cuocere in acqua bollente per 4-5 minuti i carciofi tagliati a fettine (più le fettine sono sottili e meno tempo sarà necessario per la cottura). Poi fate la stessa operazione con le patate: sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere per qualche minuto in acqua salata bollente, a fuoco medio.
scolate e mettete le patate e i carciofi in una padella con olio ed aglio, fatele cuocere per qualche minuto e poi mettete il coperchio, e lasciate cuocere altri 10 minuti, togliete il coperchio, e lasciate dorare carciofi e patate.
Spegnete il fuoco, impiattate e servite con sale, pepe e prezzemolo sminuzzato.
ABBINAMENTO VINO: Rosso vivace poco tannico (Lambrusco Marani o Grasparossa, Barbera, Bonarda)
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it