Pasta e patate alla napoletana: certo i carboidrati in questa ricetta non mancano, ma pasta e patate è uno di quei piatti che rientrano nella categoria “comfort food”, quei piatti cioè che ti fanno stare bene mentre li mangi e sono spesso carichi di ricordi, per chi è di Napoli come me questo piatto è un grande classico! D’inverno poi quando le calorie vengono bruciate più in fretta un bel piatto fumante di pasta con le patate è l’ideale. Inoltre è semplice da preparare, provate!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di pasta (mista, ditali o ditaloni)
- 300 gr di patate a pasta gialla
- scorza di Parmigiano (oppure 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato)
- 50 gr di pancetta tesa 1/2 carota, 1/ costa di sedano, 1/4 di cipolla
- 6 pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Videoricetta pasta e patate alla napoletana
****
Come fare Pasta e Patate alla napoletana
Cominciate la preparazione sbucciando e lavando le patate, poi le tagliate a cubetti abbastanza piccoli in modo da ridurre il tempo di cottura. In una pentola mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, preparate un trito per il soffritto con carota, sedano e cipolla mettete insieme anche la fettina di pancetta tesa, fate rosolare leggermente ed aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Lasciate asciugare leggermente…
dopo un minuto aggiungete le patate, regolate di sale e pepe e fate rosolare per qualche istante; ricoprite con acqua e portate a bollore,
fate cuocere per circa 35-40 minuti a fuoco basso mettendo il coperchio sulla pentola, a questo punto ci sono due possibilità la prima è cuocere la pasta direttamente nella pentola con le patate
la seconda è cuocere la pasta a parte, scolarla 4-5 minuti prima della fine del tempo di cottura e di completare la cottura insieme alle patate. Io per praticità le faccio cuocere insieme. A fine cottura aggiungete 100 gr di cubetti di provola.
ABBINAMENTO VINI: Falanghina dei Campi Flegrei
per l’abbinamento vini ho consultato il sito www.vinacciolo.it
Codesto post mi trova realmente d’accordo. Nella mia opinione il sito web
http://www.sempliceveloce.it è postomolto in modo efficace, mi piace.
Ben fatto, a presto!
maggiori trucchi sono disponibili a codesto blog