Pasta con zucchine e speck: ecco un primo piatto che vi toglierà giusto il tempo della cottura della pasta, massimo 10 minuti! Tra le ricette veloci è una delle mie preferite: con pochi ingredienti otterrete un primo piatto ricco di gusto e la realizzazione è davvero semplicissima! E’ una variante della famosa pasta alla Nerano che tanto amavano Totò ed Eduardo de Filippo, l’aggiunta dello speck le dona ancora più gusto, inoltre grattugiando le zucchine con la grattugia a fori grandi ridurrete ulteriormente il tempo di cottura. Provate!
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di pasta (io ho usato i mezzani tagliati)
- 2 zucchine medie
- fette di speck (2)
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 fette di formaggio dolce (scamorza o Galbanino)
- Aglio in polvere (oppure 1/2 spicchio d’aglio fresco)
****
Come fare la Pasta con zucchine e speck
Portate a bollore dell’acqua per cuocere la pasta, fatela cuocere al dente, quindi un minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo lavate le zucchine, eliminate con un coltello le due estremità e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grandi,
Versate le zucchine in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete poco sale e l’aglio in polvere (basta la punta di un cucchiaino, oppure mezzo spicchio d’aglio fresco da togliere a fine cottura) lasciate cuocere le zucchine per 2-3 minuti. Tenete da parte le zucchine.
In un’altra padella mettete lo speck tagliato a striscioline e lasciatelo cuocere per qualche istante, giusto il tempo che diventi croccante. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
Tagliate il formaggio dolce a cubetti e tenete da parte 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Scolate la pasta al dente versatela nella padella con le zucchine, mescolate ed aggiungete il Parmigiano grattugiato, i cubetti di formaggio dolce e lo speck,
impiattate e servite. Ed ecco pronta la vostra pasta e zucchine gustosa.
Abbinamento Vino: Greco di Tufo
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: oppure www.vinook.it