Pasta con zucca porcini e ricotta salata: questo piatto è un capolavoro di gusto! La dolcezza della zucca, il sapore caratteristico dei funghi e la sapidità della ricotta salata ha creato un equilibrio in cui nessun sapore viene sopraffatto dall’altro; è diventato il mio primo preferito per l’Autunno, in questo modo una semplice pasta con la zucca si nobilita diventando un perfetto piatto domenicale. Mi raccomando utilizzate delle pappardelle-tagliatelle o fettuccine (non all’uovo) e non sostituite la ricotta salata perché è davvero fondamentale in questo piatto in quanto dà sapidità bilanciando perfettamente la dolcezza della zucca! Provate e fatemi sapere!
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di zucca (pesata senza scorza)
- 180 gr di pasta (fettuccine, pappardelle o tagliatelle non all’uovo)
- 10 gr di funghi porcini essiccati
- olio, 1 spicchio di aglio, prezzemolo
- panna da cucina ai funghi (facoltativa)
- ricotta salata grattugiata
****
Come fare Pasta con zucca e porcini
La prima cosa da fare è mettere i funghi essiccati in una ciotola con dell’acqua tiepida (per almeno 10 minuti) in modo da reidratarsi.
Poi preparate la zucca, togliendo la scorza e tagliandola a dadini, lavatela sotto l’acqua corrente e mettetela in una pentola dove precedentemente avete aggiunto 3 cucchiai di olio e mezzo spicchio d’aglio. Fate insaporire e dopo qualche istante
ricoprite la zucca con l’acqua, se dovesse evaporare l’acqua aggiungetene ancora un po’ durante la cottura, salate. Ricordate che quasi fino a fine cottura la zucca deve essere immersa nell’acqua.
Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti. La zucca è pronta quando si sarà ammorbidita e premendo con la forchetta i dadini si sfalderanno facilmente.
Utilizzate il mixer ad immersione per ottenere una crema e tenetela da parte.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per far cuocere la pasta, nel frattempo preparate i funghi: strizzateli dopo averli fatti reidratare, mettete sul fuoco una padella (abbastanza ampia da contenere in sueguito anche la pasta) con olio e mezzo spicchio d’aglio,
quando l’aglio comincia ad imbiondirsi aggiungete i funghi, lasciateli trifolare per qualche minuto ed aggiungete anche il prezzemolo sminuzzato. Quando i funghi cominceranno a prendere colore aggiungete la crema di zucca.
Lasciate cuocere per un paio di minuti insieme; poi scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fate insaporire il tutto mescolando.
Impiattate e servite aggiungendo la ricotta salata grattugiata a scagliette. Un po’ di prezzemolo sminuzzato e il piatto è pronto. Buon appetito!
N.B. Se non vi preoccupano le calorie potete anche aggiungere un po’ di panna da cucina (magari quella ai funghi porcini) renderà più densa la crema.
La ricotta salata volendo può essere sostituita anche col pecorino, che tende però a coprire un po’ troppo avendo un sapore molto deciso. E’ decisamente consigliata la ricotta salata, sconsigliati il Parmigiano e Grana!
ABBINAMENTO VINO: Riesling, oppure Colli Berici Sauvignon
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito vinacciolo.it