Pasta con crema di peperoni (o salsa di peperoni): è un piatto estivo e molto semplice da preparare, la salsa si può anche conservare in frigo per qualche giorno (senza l’aggiunta di ricotta), se volete ottenere una salsa rossa utilizzate esclusivamente peperoni rossi. Provate questa ricetta è davvero buona!
Ingredienti per 2 persone
- 2 peperoni (preferibilmente rossi)
- 2 cucchiai di stracchino o di ricotta
- 10 capperi
- olio extravergine di oliva
- 30 gr ricotta salata
- 180 gr di pasta (io ho usato i fusilli Schioppi)
*****
Come fare la Pasta con crema di peperoni
Lavate e asciugate i peperoni (se volete una salsa rossa prendete solo peperoni rossi) adagiateli su una teglia e infornateli in forno già caldo a 240° per 20-25 minuti rigirandoli spesso per farli cuocere da tutti i lati.
I peperoni saranno leggermente scuri da tutti i lati, a questo punto mettete i peperoni in una bustina per alimenti, chiudetela e lasciate “sudare” i peperoni per una decina di minuti fino a quando non saranno diventati tiepidi.
Estraete i peperoni dalle bustine per alimenti e spellateli, in questo modo sarà molto facile togliere la pelle ai peperoni, tagliateli in due e togliete i semini e i filamenti interni.
Sciacquateli e tagliateli a listarelle, metteteli in un contenitore stretto e alto, aggiungete la metà dei capperi (precedentemente sciacquati e asciugati), un cucchiaio di ricotta e frullate col mixer ad immersione, aggiustate di sale.
Fate cuocere la pasta (io ho usato i fusilli della mia terra “Schioppi” trafilati al bronzo acquistati online qui) scolateli 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Versate la pasta in una padella capiente, aggiungete la salsa di peperoni, aggiungete i restanti capperi e fate insaporire a fuoco vivace per qualche istante se troppo asciutto versate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete un altro cucchiaio di ricotta e i restanti capperi a fuoco spento e un po’ di prezzemolo sminuzzato, girate per far amalgamare gli ingredienti.
Impiattate e grattugiate sopra qualche scaglia di ricotta salata.
ABBINAMENTO VINO: Nero d’Avola
In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito:www.vinacciolo.it