Parmigiana di patate: qualche anno fa l’avrei chiamato tortino di patate, simile nel sapore al gateau di patate (anche se quest’ultimo è un po’ più leggero in quanto non prevede l’utilizzo della besciamella) ma negli ultimi tempi imperversa sui social con questo nome e dovevo provare questa ricetta, c’è poco da dire: è proprio buona! Non è proprio il piatto più dietetico del mondo, ma con porzioni piccole si può fare! Provate!
Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di patate
- 100 gr di fior di latte /provola
- 4 fettine di prosciutto cotto (oppure speck)
- 200 ml di besciamella (va bene anche quella pronta)
- 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- sale, pepe
*****
Ricetta simile: Gateau di patate
Come fare la Parmigiana di patate
Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fettine spesse 2-3 millimetri, versatele in una pentola capiente con acqua salata che bolle e fate cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti
mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, e disponete le fettine di patate per il primo strato,
poi le fettine o i cubetti di provola/ fior di latte (è importante che sia abbastanza asciutta, quindi meglio che stia in frigo qualche ora prima di essere utilizzata)
poi aggiungete un paio di fettine di prosciutto (o speck)
un po’ di Parmigiano grattugiato e pepe nero
un po’ di besciamella
e ripetete con un altro strato di tutti gli ingredienti, fino a terminare con Parmigiano e un po’ di pane grattugiato. Io l’ho fatta di 2 strati, ma va bene anche di 3 strati, ovviamente le porzioni nel piatto dovranno essere più piccole!!). Infornate a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando si sarà formata una gratinatura dorata in superficie
ed ecco pronta la vostra Parmigiana di patate. Lasciate intiepidire per una decina di minuti, impiattate e servite. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: Vino bianco di corpo sottile come il Bianco del Sannio oppure il Trebbiano di Romagna.
In questo blog per gli abbinamenti di vino e liquori ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Ma come si fa a fare una teglia per 6 persone con 4 FETTINE DI PROSCIUTTO?
Ma un po’ di criterio per favore?
Se lo propone come contorno (come faccio io) 4 fettine di prosciutto sono sufficienti e in quanto contorno ho indicato 6 persone. Se invece vuole presentarlo come piatto unico può utilizzare il suo criterio e mangiarlo anche in 2.
Saluti