Parmigiana bianca di zucchine a crudo : utilizzo zucchine crude, affettate molto sottili (meglio se usate una mandolina) e creo i vari strati.
Per evitare quell’odiosa acqua sul fondo utilizzo delle fette di pancarrè alla base che in cottura assorbiranno l’acqua e si insaporiranno coi vari ingredienti.
Spesso per questa ricetta si usa grigliare precedentemente le zucchine oppure friggerle, ma tagliando molto sottili le fette la cottura della zucchina avviene completamente in forno ed il procedimento è più veloce.
INGREDIENTI PER UNA PIROFILA DI 25X25 CM
(PER 4-6 PERSONE)
- 500 gr di Zucchine (circa 4 zucchine medie)
- 300 gr di scamorza
- 150 gr di Prosciutto Cotto
- 4 fette di Pancarrè
- 5 cucchiai di Grana Grattugiato
- 1 Cucchiaio di Pane Grattugiato
- olio q.b.
- Sale e Basilico q.b.
****
Come preparare la Parmigiana bianca di zucchine a crudo
- Laviamo ed asciughiamo le zucchine, tagliamo l’estremità superiore e tagliamo fette molto sottili, io ho utilizzato la mandolina, per fette di circa 1-2 mm Serviranno circa 3-4 zucchine medie.
- Mettiamo sul fondo di una pirofila un filo d’olio e uno strato di fette di pancarrè (per le dimensioni della mia pirofila ne bastavano 4) mettiamo uno strato di fette di zucchine, pennelliamo con un filo d’olio e procediamo col primo strato: un paio di cucchiai di Grana grattugiato, fette di prosciutto cotto, e fettine di scamorza (oppure fior di latte precedentemente tenuto in frigo).
- Creiamo un secondo strato sempre con zucchine, un filo d’olio, Grana grattugiato e qualche foglia di basilico.
- Ultimo strato con zucchine, un filo d’olio, 2 cucchiai di Grana grattugiato, un cucchiaio di pane grattugiato e cubetti di scamorza, qualche foglia di basilico
- In forno a 180° per 20 minuti e 5 minuti con funzione grill a 200°.
- Ecco pronta la nostra Parmigiana bianca con zucchine a crudo.
Parmigiana Bianca di Zucchine (zucchine a crudo)
Buon Appetito!