Lasagne con la zucca sono un’alternativa alla classica lasagna, mettendo al posto del sugo di pomodoro una polpa di zucca, e al posto della carne macinata le salsicce sbriciolate. Il risultato è molto buono, adatto soprattutto ai pranzi autunnali .
Ingredienti per 2 persone
- 3 salsicce,
- 800 gr. di zucca
- sfoglie per lasagne
- latte, farina, burro,
- fior di latte.
Preparazione: 40 minuti Cottura: 30 minuti Esecuzione: difficoltà media
*****
Come fare la Lasagne con la zucca
Tagliate a cubetti piccoli la zucca, e mettetela in una pentola con 4 cucchiai di olio, e il sale, coprite e fate insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, poi aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere per mezz’ora
a fuoco lento sempre mettendo il coperchio. A questo punto schiacciate i pezzetti di zucca con una forchetta, e fate cuocere altri 5 minuti la purea di zucca così ottenuta.
Nel frattempo preparate la besciamella (clicca sul link per vedere la preparazione della besciamella)
e tenetela da parte.
quando la crema di zucca sarà pronta (assaggiatela ed aggiustatela di sale) procedete con la preparazione delle lasagne.
Preparate le salsicce mettendole in una padella dopo aver tolto la pelle, face cuocere 5 qualche minuti riducendole a pezzetti.
Spegnete la fiamma e tenetele da parte. Immergete una alla volta le sfoglie di lasagne in acqua bollente salata giusto per 30 secondi, finché non salgono a galla, le girate un paio di volte nell’acqua e con delle pinze o con due forchette le prendete e le mettete in un piatto facendo attenzione a non romperle
Calcolate almeno 3 strati (vanno bene anche 4) e fate il calcolo di quante sfoglie vi serviranno facendo le prove (precedentemente) nella pirofila che avete scelto per la Lasagna con la zucca. Dopo aver passato in acqua tutte le lasagne che vi servono, tagliate a fettine la mozzarella (o formaggio che fila), e cominciate a preparare gli strati di lasagna: mettete un paio di cucchiai di purea di zucca sul fondo della pirofila e un filo d’olio, poi il primo strato di sfoglia, poi le salsicce
e un po’ di besciamella, secondo strato di sfoglie poi purea di zucca e mozzarella a fettine
con parmigiano grattuggiato, poi altro strato di sfoglia, zucca e salsicce, ultimo strato di sfoglia con besciamella e parmigiano grattuggiato, negli angoli della lasagna mettete un goccio di latte per non far asciugare troppo la lasagna durante la cottura in forno. Infornate a 200° C. mettendo un foglio di carta stagnola sulle lasagne. Dopo 10 minuti togliete il foglio di carta stagnola e terminate la cottura per altri 5 minuti, il tempo che si formerà una gratinatura in superficie.
BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: questa pietanza si abbina con Vino Rosso fermo, di medio corpo: Contessa Entellina Sauvignon Doc.
In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
l’ho rivisitata un po’ ma ho seguito di base la ricetta e ho fatto un figurone il carico di soddisfazione personale qnd tutti e dico tutti compreso mio figlio di2anni hanno detto e’ buonissima …..da rifare sicuramente : )
Ciao!! msono contenta che sia piaciuta, magari scrivimi le modifiche che hai apportato, così la provo anch’io 🙂 baci.