Involtini di melanzane con provola ecco una ricetta estiva e di periodo, con l’estate comincia la grande stagione delle melanzane e possiamo sbizzarrirci con questo buonissimo ortaggio. Questa ricetta negli ingredienti ricorda molto la parmigiana di melanzane ma è molto più leggera ed è anche più versatile da servire. Provatela!
Ingredienti per 12 involtini
- 3 melanzane lunghe
- 1 lattina di pomodori pelati
- 100 gr di provola
- 6 fogli3 di basilico
- olio extravergine di oliva
- Parmigiano reggiano
- sale grosso (se serve)
*****
Come fare gli Involtini di melanzane con provola
Se preparate questa ricetta nel periodo estivo (quindi il periodo migliore per le melanzane) allora non c’è bisogno di metterle sotto sale. Lavate le melanzane ed affettatele, asciugatele con una foglio di carta assorbente da cucina. (Se invece non state preparando questa ricetta nel periodo estivo allora tagliate le melanzane mettetele in uno scolapasta e create degli strati con le melanzane, tra uno strato e l’altro aggiungete del sale grosso. terminate mettendo un piatto sulle melanzane e all’interno un barattolo pesante in modo da creare un peso che faccia “spurgare” le melanzane dall’acqua in eccesso, lasciate riposare per almeno un paio di ore, togliete dalle melanzane il sale con le mani e procedete con la ricetta).
versate l’olio in una padella fatelo riscaldare bene ed aggiungete le fettine di melanzane, fatele imbiondire leggermente da entrambi i lati
adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e preparate la salsa: in una casseruola mettete un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio, dopo un minuto aggiungete i pelati e lasciate cuocere per circa 20 minuti senza coperchio, facendo asciugare leggermente il sugo.
Preparate gli involtini di melanzane: adagiate le fettine di melanzane mettete su una metà i pezzetti di provola le scaglie di Parmigiano ed una foglia di basilico fresco, avvolgete le fettina su se stessa
mettete gli involtini in una pirofila, aggiungete del Parmigiano grattugiato in superficie ed infornate per 10 minuti a 200°, giusto il tempo di far sciogliere la provola all’interno. Ed ecco pronti i vostri involtini di melanzane con provola. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: “Campi Flegrei Rosso”, oppure un “Solopaca Rosso” ottimo è anche l’abbinamente con il “Piedirosso”.
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito:www.vinacciolo.it
Cosa faremmo senza le melanzane, squisite per ogni occasione.
Vero, ci sono mille ricette da fare….ne farò almeno una a settimana 🙂 ciaooo