Insalata di riso venere: il riso Venere è un riso nero pregiato, è un riso integrale, profumato e ricco di proprietà, ed è molto versatile in cucina può essere gustato sia caldo che freddo. Rispetto al riso bianco ha più antiossidanti, più ferro un minerale importante che contrasta stanchezza e anemia, è più ricco di fibre che ne rallentano l’assorbimento e quindi evita il picco glicemico. Nella ricetta che segue ho utilizzato zucchine e gamberetti e in aggiunta feta e pomodorini. Pochissimi grassi e tanto gusto!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di riso venere
- 100 gr di zucchine
- 100 gr di gamberetti sgusciati
- 7-8 pomodorini ciliegino
- 50 gr di feta
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
*****
Come prepare un’ Insalata di riso Venere
Facciamo cuocere il riso Venere in una pentola con abbondante acqua salata, la cottura generalmente dura intorno ai 18- 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo le zucchine e i gamberetti, i gamberetti già sgusciati, vanno sciacquati sotto acqua corrente, le zucchine vanno tagliate a cubetti di 1 cm, meglio piccoli in modo che la cottura sarà veloce.Mettiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungiamo le zucchine e i gamberetti, facciamo cuocere circa 5 minuti, aggiungiamo un goccio di vino bianco che lasciamo evaporare, poi spegniamo la fiamma.
Scoliamo il riso e lo versiamo nella padella con le zucchine e i gamberetti, lasciamo insaporire e mettiamo in un piatto da portata.
aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 parti e pezzetti di feta. Serviamo subito oppure lasciamo raffreddare in frigo.
Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO : Blangé di Ceretto
Per l’abbinamento del vino in questa ricetta ho consultato il sito www.vinacciolo.it