Ghiaccioli al limone lime e menta: oggi prepariamo i ghiaccioli fatti in casa, mia figlia ha deciso di aiutarmi :-). Abbiamo scelto due gusti che io e mia figlia amiamo particolarmente: limone e menta, avendo delle formine per 8 ghiaccioli ho deciso di prepararne 4 al limone e 4 alla menta. Per quelli alla mento ho utilizzato lo sciroppo Fabbri, per quelli al limone è necessario utilizzare acqua calda (non serve bollirla, basta che sia calda dal rubinetto) per far sciogliere bene lo zucchero. L’aggiunta del lime dà un tocco in più ma non è necessario. Se amate il gusto del lime potete aggiungere al composto anche la scorza grattugiata di questo frutto, e magari qualche fettina sottile per abbellire il ghiacciolo. Provate, sono rinfrescanti e buonissimi!
Ingredienti per 8 ghiaccioli da 75 gr
GHIACCIOLI AL LIMONE:
210 gr di acqua calda
60 gr di succo di limone+1 lime
50 gr di zucchero
GHIACCIOLI ALLA MENTA
225 gr d’acqua
75 gr di sciroppo alla menta
****
Guarda la VIDEO RICETTA DEI GHIACCIOLI FATTI IN CASA
Cominciamo dai ghiaccioli al limone: mescoliamo bene l’acqua calda con lo zucchero.
Con lo spremiagrumi ricaviamo il succo di limone e di lime, filtriamolo con un colino ed aggiungiamo il succo all’acqua zuccherata, mescolando.
Teniamo il composto da parte.
Ghiaccioli alla menta: mescoliamo bene lo sciroppo alla menta con l’acqua (volendo possiamo aggiungere qualche fogliolina di menta)…
… versiamo i due composti nelle formine e mettiamo in freezer per almeno 4-5 ore.
Ed ecco pronti i nostri Ghiaccioli al limone lime e menta fatti in casa.