Gamberi grigliati al lime: questa ricetta è semplicissima da realizzare e necessitano solo 4 ingredienti. E’ una ricetta che provai qualche anno fa in un viaggio in Vietnam e ricordo che io ed i miei amici li apprezzammo tantissimo tanto che ancora oggi è questo è il modo in cui preferisco mangiare i gamberi. Il sale, il lime ed il pepe ne esaltano tantissimo il sapore, ho provato anche col limone, ma non c’è paragone, molto meglio il lime se lo trovate!
Ingredienti per 4 persone
- almeno 16 gamberi
- 2 lime
- sale rosa dell’Himalaya (oppure sale marino)
- pepe
****
Come preparare i Gamberi grigliati al lime
Laviamo sotto acqua corrente i gamberi ed infilziamoli con uno spiedino,
Mettiamo su una griglia elettrica oppure su una brace gli spiedini di gamberi e facciamoli cuocere per qualche minuto su un lato
e qualche minuto anche dall’altro lato, i gamberi appena cotti prenderanno un colore tra il rosa e l’arancione
disponiamo i gamberi su un piatto e serviamo accompagnando con tre ciotoline contenenti una del pepe, un’altra del sale (meglio ancora se sale rosa dell’Himalaya) e nell’ultima ciotolina del lime (il succo).
Puliamo i gamberetti un attimo prima di mangiarli togliendo la testa, le zampette e il carapace ed l’intestino (il filo nero sul dorso del gambero) , per prima cosa intingiamo il gambero nella ciotolina col succo di lime per inumidirlo, poi intingiamo appena nel sale e poi nel pepe e mangiamo!!!