Frittatine napoletane : sono delle frittatine di pasta (bucatini o spaghetti) con besciamella, piselli e prosciutto. A Napoli sono presenti in tutte le friggitorie, bar, pizzerie e pizzetterie. La frittatina di pasta è un classico intramontabile della nostra cucina! Spesso diventa un pranzo veloce, oppure è lo spuntino (non proprio dietetico!) di metà mattinata, ma anche lo “sfizio” a cena in attesa della pizza. Se non avete la fortuna di poterla gustare ad ogni angolo della città, allora provate a prepararla in casa, non ve ne pentirete!
Ingredienti per 7-8 frittatine
- 400 gr di besciamella pronta
- 200 gr. di bucatini
- 4 cucchiai di piselli
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- sale, pepe
- noce moscata
- olio di semi di arachidi
- 1 coppapasta
- 200 gr di farina e 300 ml di acqua per la pastella
*****
Come fare le Frittatine napoletane
Io ho utilizzato un coppapasta di cm 4 di diametro, ed ho ottenuto 7-8 frittatine. Innanzitutto fate cuocere i piselli in acqua salata per una decina di minuti, scolateli, lasciateli raffreddare e metteteli in una ciotola insieme alla besciamella molto densa (ho usato quella pronta) e ai cubetti di prosciutto cotto, aggiungete alla besciamella la noce moscate se ce l’avete e il parmigiano grattugiato.
Spezzate i bucatini in 3 parti, lessateli e scolateli un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, mettete i bucatini nella ciotola coi piselli, girate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti
distribuite uniformemente la pasta in una teglia e compattate bene il tutto, coprite con un foglio di carta stagnola e mettete in frigo per almeno mezz’ora
tagliate le frittatine con un coppapasta per la tradizionale forma rotonda (oppure col coltello formando dei quadrati)
preparate una pastella veloce con acqua, farina e sale, immergete le frittatine nella pastella
mettete l’olio in un pentolino dai bordi alti e lasciatelo riscaldare, immergete le frittatine, poche alla volta e fatele friggere per qualche minuto (la frittura sarà ad immersione, quindi è importante che ci sia abbastanza olio nel pentolino e che il pentolino abbia i bordi alti).
Adagiate le frittatine su un foglio di carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso e servitele calde (ma anche fredde il giorno dopo sono buonissime). Ed ecco pronte le vostre frittatine di pasta napoletane.
ABBINAMENTO VINO: Solopaca Bianco o Elba Bianco Doc
Per questo abbinamento vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Ho fatto tutto alla perfezione lo messo frigorifero dopo 7ore ho fatto la forma mi si aprivano ho messo la pastella nel olio si sono proprio aperte.in parole povere mi sono mangiato e maccheroni scattata dove ho sbagliato?Grazie saluti
Salve Antonio, molto probabilmente la besciamella non era abbastanza densa, le frittatine devono avere già la loro forma ed essere molto compatte quando vengono passate nella pastella, la besciamella densa aiuta a compattare il tutto.