Fagottini di pasta sfoglia: sono fagottini dolci ripieni di marmellata ai fichi, ma possono essere farciti con la vostra marmellata preferita. Probabilmente sono il dolcetto più facile da realizzare vi servirà solo un rotolo di sfoglia pronta (meglio se rettangolare), e la farcitura che preferite. Provate!
Ingredienti per 3-4 fagottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 7-8 cucchiaini di marmellata
- acqua e zucchero
****
Come fare i fagottini di pasta sfoglia
Srotolate la pasta sfoglia pronta lasciandola sul foglio di carta presente nella confezione, ritagliate dei quadrati delle dimensioni che preferite (ogni quadrato sarà poi ripiegato a metà per creare un rettangolo) su una metà praticate 3 taglietti
sull’altra metà spalmate 2-3 cucchiaini di marmellata di fichi
ripiegate il fagottino su se stesso, premete sui lembi per sigillare
spennellate un po’ acqua in superficie ed aggiungete un po’ di zucchero (semolato oppure di canna) per rendere il fagottino lucido e croccante esternamente.
Mettete i fagottini di sfoglia su una teglia lasciando il foglio di carta forno. Infornate a 180° per 10-15 minuti finchè saranno diventati dorati esternamente. Ed ecco pronti i vostri fagottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata. Lasciate che si raffreddino a temperatura ambiente e servite.
ABBINAMENTI VINO: con un bicchierino di limoncello
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it