Crostata morbida con marmellata e ricotta: questo dolce rapisce al primo morso, la presenza sia della ricotta che della marmellata poi rende il dolce particolare e per niente noioso, un morso dopo l’altro si susseguono tutta una serie di sapori, la morbidezza della base a metà strada tra una frolla e una base classica di torte, poi grazie alla presenza della marmellata (io ho utilizzato una marmellata alle ciliegie dell’ azienda agricola Punzi), si può preparare con diversi gusti, va bene anche una confettura di lamponi, frutti di bosco e fragole, oppure potete dividere la crostata in due parti ed utilizzare due confetture diverse. La crostata è di facilissima preparazione, la cottura è breve (solo 30 minuti) e si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero. Provatela! Simile nella consistenza La Crumb cake con fragoline
Ingredienti per una tortiera di 24 cm
280 gr di farina
80 gr di zucchero
70 gr di latte
60 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova + 1 tuorlo
Per la Crema
300 gr di ricotta
5 cucchiai di latte
3 cucchiai rasi di zucchero
6 cucchiaini di marmellata/confettura a scelta (io di ciliegie)
*****
Mettiamo il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire, anche un’ora.
In una ciotola mescoliamo il burro e lo zucchero e lavoriamolo a pomata (consistenza cremosa) con una forchetta o con una spatola. Aggiungiamo le 2 uova + il tuorlo, il latte (70 gr). e continuiamo a girare per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina, con la mezza bustina di lievito e con la bustina di vanillina (oppure essenza di vaniglia), mescoliamo ancora con la forchetta, otterremo un impasto morbido ed appiccicoso, è questa la consistenza giusta.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro (o al massimo 26 cm), va bene una da crostate, ma anche una tortiera a cerniera, l’importante è che non sia troppo bassa. Versiamo nella tortiera l’impasto, e livelliamo con un cucchiaio.
Prepariamo la crema da mettere in superficie. Mettiamo in una ciotola la ricotta con i 5 cucchiai di latte, e i 3 cucchiai di zucchero, mescoliamo bene fino a far diventare una crema vellutata. Versiamo la ricotta sull’impasto nella tortiera, ed aggiungiamo infine qualche cucchiaino di marmellata o confettura; con una forchetta possiamo distribuire la marmellata formando delle striature.
Mettiamo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta in cottura tenderà a gonfiarsi, quindi è preferibile non utilizzare una tortiera troppo bassa! Lasciamo raffreddare completamente e serviamo la nostra crostata morbida con marmellata perfetta col the a merenda! Buon appetito!
Abbinamento perfetto: Passito di Pantelleria