Cotechino con lenticchie: un classico del cenone di San Silvestro….può piacere o meno ma un po’ di cotechino con le lenticchie non deve mancare!!
Ingredienti
- 1 cotechino
- 300 gr. di lenticchie
- sedano
- carota
- cipolla
- burro
- olio
- brodo e sale
*****
Come fare il cotechino con lenticchie
Fate ammorbidire le lenticchie in una ciotola con acqua fredda per un paio di ore, cambiando l’acqua, un paio di volte. Fate soffriggere (senza far imbiondire eccessivamente) in due cucchiai di olio ed una noce di burro la carota il sedano e la cipolla sminuzzati
scolate le lenticchie e versatele nel soffritto. Fate insaporire per un minuto e versate poco alla volta il brodo (4-5 mestoli) ricoprite le lenticchie e fate cuocere per 40 minuti, quando serve aggiungete altro brodo.
Saranno pronte le lenticchie quando saranno morbide e il brodo quasi completamente assorbito. Per il cotechino seguire le istruzioni presenti sulla confezione. Io ne ho comprato uno piccolissimo, giusto per seguire la tradizione! Tagliate a fette, impiattate e servite caldo….e BUON ANNO!!!
A Modena, luogo d’origine del cotechino, la tradizione vuole che sia servito con del purè di patate. Ma le lenticchie non devono mancare per un anno particolarmente ricco!
ABBINAMENTO VINO: Friuli Aquileia Merlot Doc
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it