Ciocorì barrette di riso soffiato al cioccolato : molto simili agli snack ceralix e appunto ciocorì, hanno pochi ingredienti, una mescolata e qualche ora in frigo ed ecco cosa serve per preparare una merenda super golosa! Si possono creare porzioni delle dimensioni che si preferiscono per non eccedere nelle calorie! Le barrette che avanzano si possono conservare in frigo per qualche giorno restando compatte e fragranti, non si induriscono grazie alla presenza del miele e del burro. Le barrette che ho realizzato sono di 3 cm x 5, ma potete tagliarle più piccole, a quadratini per poterne ottenere di più.
Ingredienti per 8 barrette da 3×5 cm
- 18o gr di cioccolato (al latte, fondente oppure bianco)
- 100 gr di riso soffiato
- 70 gr di nocciole intere o granella (oppure frutta secca a piacere)
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 50 gr di burro
- gocce di cioccolato per decorare (facoltativo*)
****
Come fare il Ciocorì barrette di riso soffiato
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro,
Tagliate a pezzi la frutta secca scelta, io le nocciole, se avete la granella va benissimo.
sciogliete a bagnomaria (mettendo un contenitore/pentolino su una pentola contenente 3 dita d’acqua) la cioccolata tagliata a pezzetti, il burro e il miele,
mescolate fino a quando non si sarà formata una crema. Spegnete il fuoco e versate in questo contenitore il riso soffiato e le nocciole (oppure altra frutta secca a scelta) mescolate rapidamente e fate amalgamare bene gli ingredienti tra di loro. Versate il tutto su una placca rivestita con carta forno, livellate e formate uno strato spesso circa 1,5 cm, livellate bene con un cucchiaio e anche i lati cercate di modellarli in modo che siano abbastanza diritti. Aggiungete qualche goccia di cioccolate se vi piace (per decorare).
Coprite con carta stagnola e mettete in frigo per circa 3-4 ore. Lasciate fuori da frigo per qualche minuto e tagliate le vostre barrette, usate un coltello lungo per un taglio unico e più preciso.
Ed ecco pronte le vostre barrette di riso soffiato al cioccolato. Buon appetito!
Ops…incursione di una bimba dispettosa! 🙂
ABBINAMENTO: Succo di mandarino.
Per l’abbinamento delle bevande ho consultato il sito www.greenme.it