Cinnamon rolls: morbidi dolcetti svedesi alla cannella. Se come me siete reticenti nei confronti della cannella (Cinnamon/Kanel), e di chi si ostina a metterla ovunque, beh allora con questo dolce vi ricrederete, la cannella ci sta proprio bene, insieme allo zucchero di canna e a pochissimo burro crea un effetto caramellato fantastico! Io ho usato una tortiera rotonda ed ho scoperto che in Norvegia è realizzato proprio così, come se fosse una torta, mentre in Svezia si predilige la forma rettangolare da sporzionare. Provateli e poi sono i dolcetti preferiti da Babbo Natale insieme agli american cookies 🙂
Ingredienti per 20 rolls
- 550 gr di farina 00
- 6 gr di lievito di birra secco
- 120 gr di acqua
- 120 gr di latte
- 50 gr di burro
- 1 uovo intero (taglia-media)
- 1 bustina di vanillina (io ho usato Paneangeli)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- un pizzico di sale
per la farcia
- 20 gr di burro
- 10 gr di cannella in polvere
- 100 gr di zucchero di canna
per la glassa
- 2 cucchiai di acqua
- 4 cucchiai di zucchero a velo
*****
Come fare i Cinnamon rolls
Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro
Unite in una ciotola tutti ingredienti secchi: farina, sale, lievito, vanillina e zucchero semolato. Mentre in un’altra ciotola versate il latte, l’acqua l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fuso raffreddato.
Ora mettete gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate tutto insieme con una forchetta
create un impasto da versare sulla spianatoia ed impastate con le mani finché l’impasto non diventa liscio e morbido
Mettete l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare mezz’ora ad una temperatura di 20-22° (se la stanza è più fredda mettete l’impasto nel forno spento con la sola luce accesa.
Dopo la lievitazione stendete l’impasto. spennellato con il burro fuso, lo zucchero e la cannella
arrotolate dalla parte lunga
tagliate a metà e poi metà della metà, fino a fare delle rondelle di circa 2 cm di spessore
imburrate la teglia, spolverizzate con lo zucchero di canna e la cannella e disponete le rondelle a cui avrete ridato la forma di girella dopo averle tagliate. Distanziatele almeno di mezzo cm l’una dall’altra. Lasciate lievitare un’oretta ancora coprendo la tortiera con un foglio di pellicola. Togliete la pellicola ed infornate a 180° per circa 30-35 minuti in forno statico. Appoggiate un foglio di carta alluminio sulla gratella al piano superiore del forno in modo da non far scurire troppo la superficie.
Se volete preparate la glassa con acqua e zucchero a velo, deve essere di una consistenza tra il denso e il liquido, mescolate in una ciotolina acqua e zucchero a velo (2 cucchiai di acqua per 3-4 di zucchero a velo) a filo versatela sui cinnamon rolls ancora caldi.
Servite tiepidi con un tè oppure buon caffè!
COME CONSERVARE: Riponete i Cinnamon rolls nelle bustine per gli alimenti e metteteli in frigo, prima di mangiarli riscaldateli un po’ in forno.
Buon giorno,
leggendo la ricetta ho notato alcune incongruenze. Nella procedura sono presenti vanillina e uova che però non sono riportati nella lista ingredienti. Mi può far sapere le quantità? Grazie in anticipo.
Salve Valerio,
ho aggiornato la ricetta e trova le quantità nella lista degli ingredienti, (1 uovo taglia media ed 1 bustina di vanillina).
Saluti!