Cheesecake al cocco: ecco un dolce fresco adatto alle calde giornate estive, il cocco è forse tra i frutti quello che più ci dà l’idea di freschezza e di estate. Questo dolce ma ha bisogno di cottura, non ci sono uova e contiene tutti ingredienti facilmente reperibili (tranne il latte di cocco che può essere sostuituito con la stessa quantità di panna liquida). E’ ancora più buono se preparato il giorno prima in modo da risultare più compatto al taglio, è possibile sostituire i biscotti al cacao con semplici frollini se volete un biscotto chiaro, e la decorazione è a vostra scelta, può essere anche semplicemente usata la farina di cocco. E’ un dolce molto veloce nella preparazione serve solo un po’ di tempo per lasciarlo raffreddare in frigo. Provatelo!!!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
- 250 gr di Philadelphia
- 200 gr di biscotti al cacao (frollini al cacao)
- 125 gr di yogurt intero al cocco
- 100 ml di latte di cocco (oppure 100 ml di panna liquida)
- 50 gr di farina di cocco
- 80 gr di burro
- 80 gr di zucchero a velo
- 250 ml panna montata
- 10 gr di colla di pesce
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tortiera da 22 cm di diametro con apertura a cerniera (necessaria)
****
Come fare la Cheesecake al cocco
Innanzitutto mettete in una ciotola piena di acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli in ammollo.
Preparate la base della cheesecake: mettete i biscotti in un mixer ed aggiungete il burro fuso,
tritate i biscotti fino ad ottenere una granella fine. Mettete un foglio di carta forno sul fondo di una tortiera a cerniera (ritagliandolo un cerchio delle stesse dimensioni del fondo della tortiera), versate la granella di biscotti sul fondo della tortiera e schiacciate con un cucchiaio creando uno strato compatto e uniforme.
preparate la crema al formaggio e yogurt: versate in una ciotola capiente la Philadelphia, lo yogurt, il latte di cocco (togliendo un paio di cucchiaio e tenendoli da parte) lo zucchero a velo, la farina di cocco e l’estratto di vaniglia, girate il tutto con un cucchiaio o col frullino,
in una ciotola a parte montate la panna, aggiungetela alla crema di formaggio e yogurt, e girate dal basso verso l’alto con movimenti delicati senza far smontare la panna, in un pentolino a parte mettete i 2 cucchiai di latte di cocco un goccio d’acqua, fate riscaldare sul fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, girate velocemente e quando sarà ben sciolta toglietela dal fuoco e versatela nel composto di panna e Philadelphia, girate il tutto.
prendete dal frigo la base della cheesecake e versatevi sopra il composto, livellate con una spatolina e mettete in frigo per diverse ore, preferibilmente il giorno prima, deve essere ben fredda e compatta.
Con una spatolina staccate i bordi dalla tortiera e poi aprite la cerniera. Se avete intenzione di farla per consumarla qualche ora dopo allora foderate anche i bordi della cerniera con una striscia di carta forno. Se invece la preparate il giorno prima allora non sarà necessario foderare i bordi interni della tortiera in quanto sarà molto più fredda e compatta e si staccherà facilmente. Decorate con un po’ di Nutella.
Io ho preparato un coppetto con la carta forno con un foro di uscita molto stretto, ho aggiunto 1 cucchiaio di Nutella (d’estate è molto fluida, d’inverno fatela sciogliere un po’ nel microonde).
ABBINAMENTO VINO: un vino bianco dal gusto fresco come il Malvasia di Lipari
Per gli abbinamenti vino ho consultato nella maggior parte dei casi il sito: http://www.vinacciolo.it
quanto burro fuso?
80 gr di burro…baci!