Caramelle per tosse e mal di gola fatte in casa: queste gustose caramelle hanno tra gli ingredienti il miele, lo zenzero ed il limone, sono una valida alternativa alle caramelle balsamiche che si acquistano per tosse e mal di gola. Lo zenzero, il miele ed il limone hanno note proprietà disinfettanti ed antisettiche e alleviano i fastidi della gola irritata. Da preferire il miele di acacia che ha proprietà specifiche adatte alla cura del mal di gola.
Ingredienti per circa 25 caramelle
- 100 gr di zucchero di canna
- 50 ml d’acqua
- meno di 1 cucchiaio di miele
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 250 gr di zucchero a velo (riutilizzabile)
Guarda il Video delle Caramelle per tosse e mal di gola
****
Come fare le Caramelle per tosse e mal di gola
Mettete lo zucchero a velo in un contenitore basso, livellate la superficie con un cucchiaio o con una paletta
utilizzate un chupa chups oppure con un tappo di sughero per creare degli incavi
mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e fate cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando il caramello si sarà addensato (fate una prova versando un goccio di caramello su un piattino, se la goccia resta ferma senza scivolare allora è pronto), versatelo negli incavi dello zucchero a velo e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti. Rigirate le caramelle nello zucchero ed utilizzate un colino per togliere lo zucchero in eccesso. Ecco pronte le vostre caramelle per tosse e mal di gola fatte in casa.
Mettete le caramelle in una bustina per alimenti con un po’ di zucchero a velo e riponete in frigo o freezer per preservarne la forma e la consistenza.
Sono da preferire allo scopo, il miele di acacia quello di timo, oppure di manuka: proprietà e benefici del miele