Caprese al limone : è un dolce tipico della costiera amalfitana, la ricetta che ho realizzato è del famosissimo pasticcere Sal De Riso. adoro i dolci al limone e la caprese al limone è decisamente tra i miei dolci preferiti; tipico dolce della costiera amalfitana ha in comune con la Caprese al cioccolato la composizione fatta principalmente di mandorle e cioccolato (bianco in questo caso). Il sapore e il profumo di questo dolce vi rapiranno! Provatela…
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 100 gr di mandorle pelate
- 100 gr di granella di mandorle
- 120 gr di zucchero a velo non vanigliato
- 180 gr di cioccolato bianco
- 90 ml di olio extravergine di oliva
- 5 uova fresche
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di fecola di patate
- 60 gr di zucchero semolato
- 5 gr di lievito per dolci
- 30 gr di scorzette di limone (oppure da 2 limoni freschi)
- 2 cucchiai di limoncello
- semi di mezza bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
*****
Come fare la Caprese al limone
Tritate col mixer il cioccolato bianco.
Tritate anche 100 gr di mandorle pelate riducendole in polvere insieme allo zucchero a velo.
ponete in una ciotola la fecola setacciata insieme al lievito, la granella di mandorle (100 gr), le mandorle tritate con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di 2 limoni bio,
e mescolate aggiungendo l’olio a filo, otterrete una granella grossolana, come in foto (mi ha aiutato la mia bimba a mescolare 🙂 )
tenete da parte questo composto e frullate le uova e lo zucchero semolato, per almeno 5-6 minuti,
deve raddoppiare di volume
aggiungete le uova montate al composto di mandorle e 2 cucchiai di limoncello, mescolate per far amalgamare bene i due composti
Imburrate una teglia di 24 cm, ed invece di infarinarla usate la fecola di patate, infornate in forno statico preriscaldato a 180° tenendo questa temperatura per i primi 5 minuti, poi, senza aprire lo sportello del forno abbassate la temperatura a 160°, aprite solo se vedete che la superficie scurisce velocemente e aggiungete un foglio di stagnola nel ripiano più alto. Lasciate cuocere in forno per circa 45 minuti, fate la prova stecchino per vedere se all’interno è cotta. Se lo stecchino risulta essere asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Toglietelo dalla teglia, aggiungete un po’ di zucchero a velo in superficie, ed ecco pronta la vostra Caprese bianca al limone. Buon appetito!
Abbinamento vino/liquore: Limoncello.