Pasta Brisee fatta in casa (la pasta Brisée): generalmente compro i rotoli di pasta brisée già pronti, li trovo molto pratici, poi però ho deciso di provare a prepararla in casa, la ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono solo 4 e li abbiamo sempre in frigo, un mixer con lama grande e in 3-4 minuti è pronta, basta solo aspettare 1 ora per lasciarla riposare e raffreddare in frigo e il gioco è fatto! Potete usarla come base per creare torte salate, quiche oppure per avvolgere wurstel e creare piccoli antipasti per feste e buffet. Per chi ama preparare tutto in casa ed evitando conservanti e additivi vari, questa ricetta è perfetta.
Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm di diametro
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 70 ml d’acqua fredda
- sale (mezzo cucchiaino)
****
Come fare la pasta Pasta Brisee fatta in casa
Mettete nel mixer la farina e il burro freddo tagliato a pezzi,
azionate il mixer 2-3 volte a velocità alta per pochi secondi, si creerà una granella,
aggiungete l’acqua e il sale (mezzo cucchiaino) e azionate nuovamente il mixer a velocità alta per qualche secondo, il tempo necessario a far compattare tutto l’impasto su un solo lato.
spegnete il mixer e versate l’impasto su una superficie liscia (marmo, carta alluminio o carta forno) leggermente infarinata ed impastate velocemente,
formate una palla e sigillatela con un po’ di pellicola, avvolgetela e mettetela in frigo a raffreddare per 1 ora.
Stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno e utilizzando un matterello leggermente infarinato create un cerchio spesso circa 4 mm. La vostra pasta brisée è pronta,
utilizzatela impiegando sempre la carta forno a contatto con la tortiera come per la pasta brisée già pronta. Se volete invece utilizzarla in un secondo momento (entro 2-3 giorni dalla preparazione) basta avvolgerla nella carta forno, sigillate gli estremi ripiegando la carta forno verso l’interno del rotolo e mettete in frigo.
Sarà già pronta per l’uso basterà srotolare e utilizzare sempre la carta forno. Per la cottura di quiche e torte salate occorrono circa 30 minuti in forno caldo a 180-200°. Sarà pronta quando risulterà dorata.
Ecco una torta salata realizzata con pasta brisée fatta in casa: torta salata con verdure grigliate
ABBINAMENTO VINO: Nero d’Avola
In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Che bel post! Anch’io ho cominciato a fare la pasta brisée in casa per evitare gli additivi e i conservanti. Le cose fatte a mano sono sempre le migliori. Brava!
Vero…. poi è così veloce da preparare e ne vale proprio la pena!!!! 🙂 per la pasta sfoglia però ancora cedo e prendo quella pronta! 😀