Ricetta torta di mele classica, oggi vi mostro come fare la torta alle mele, la preparazione è molto semplice questa è la versione classica, tra i vari dolci con le mele questa è la più soffice e morbida, che anche dopo 3-4 giorni non perde le sue caratteristiche. E’ una ricetta adatta alle fredde giornate invernali, perfetta per la merenda dei bimbi e per accompagnare il thè delle cinque!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- 150 gr di zucchero
- 300 gr di Farina 00
- 3 uova
- 140 gr. di burro
- 3 mele circa (a scelta: renette -più pastose- golden -più croccanti)
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato Pane Angeli
- 1/2 bicchiere di latte
Tempo di prepar: 15 min Tempo di cott: 50-60 min Esecuzione: media
Guarda la video ricetta delle Torta di mele oppure leggi la ricetta passo passo
****
Come fare la Ricetta torta di mele classica
Tagliate in due piatti diversi le 3 mele, due a fettine sottili e l’altra due a cubetti e irrorate con succo di limone per evitare che anneriscano.
Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere alle uova 80 gr di burro ammorbidito
sbattere per qualche minuto finchè non diventa una crema chiara. Versare il mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolare fino a che l’impasto sia omogeneo. Aggiungere la farina setacciata e il lievito vanigliato e mescolare ancora.
Montare a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Incorporare l’albume montato a neve in 2 volte
e mescolare dall’altro al basso delicatamente, per evitare che perda volume. A questo punto versare le mele a cubetti nel composto (sgocciolate precedentemente dal succo di limone in eccesso), mescolate sempre delicatamente e versate il composto in una tortiera a cerniera imburrata (dopo aver imburrato mettere un disco di carta forno sul fondo, dello stesso diametro del fondo della tortiera, quindi 22 cm).
Versate tutto il composto e decorate a vostro piacimento con le fettine di mele (sgocciolate).
Infine fate sciogliere i restanti 60 gr di burro in un pentolino e versatelo sulle mele prima di infornare, spolverare con zucchero di canna o semolato in modo che in forno poi si crei una crosticina dorata (buonissima!!!). Infornate per 50 minuti a 170° (preferisco temperature più basse in modo che la torta sia cotta detro e non bruciata fuori) in ogni caso se dovesse prendere troppo colore prima del tempo necessario allora usate un foglio di carta d’alluminio per evitare che bruci; provate sempre con lo stuzzicadenti: se dopo averlo inserito nella torta risulta bagnato allora dovete rimetterla in forno. Quando dalla cucina comincerà a diffondersi un profumo meraviglioso allora molto probabilmente la vostra torta alle mele semplice e veloce sarà pronta …BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: Moscato Rosa Alto Adige D.O.C.
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
Questa torta ha un aspetto meraviglioso…compilmenti 😉
GRazie toni continua a seguirci!
…a quando la versione con cannella?
Bellissima questa torta..complimenti..oggi ne ho fatta una anch’io..tra qualche giorno posterò la ricetta sul mio blog..vieni a trovarmi se vuoi.. 🙂
Grazie!!!belle anche le tue tortine, baci!!!!
ciao! la ricetta sembra molto buona ma negli ingredienti generali scrivi che servono 4 mele e poi nel dettaglio le mele diventano 2,come mai?
devono essere 4 o 2?
grazie mille
si hai ragione, la correggo, ne uso 2 tagliate a fettine per la parte superiore e 2 tagliate a cubetti per il ripieno, poi se ti piace con meno mele ne puoi mettere anche soltanto una all’interno, però in totale sono 4 per la mia ricetta, correggo subito. grazie! e fammi sapere come viene se la fai! baci!
Io l’ho appena fatta, sembra molto buona ed é venuta anche molto bella!!!
spero che sia anche Buona. Grazie per la ricetta, ciaoooo! <3
Allora fammi sapere se è anche buona….io adoro questa torta!!! Baci e continua a seguirmi!
L’ho fatta ed è buonissima! I bambini se l’hanno divorata .grazie questa ricetta è gia tra i miei preferiti
Grazie! Anch’io adoro quella torta la preparo spesso!!! baciiii
PREPARATA CON LE MIE BIMBE OGGI POMERIGGIO…..SEMPLICE MA GUSTOSISSIMA!
Sono contenta che vi sia piaciuta!!!!! grazie!!!!
Ottima ricetta, la torta di mele è una dei miei dolci preferiti e ho da poco scoperto che la ricetta viene benissimo anche con il piatto crisp del microonde. Nella mia ricetta metto un sottilissimo stato di pasta sopra alle mele. 🙂
Un saluto
Questa torta ha un aspetto davvero delizioso e non vedo l’ora di farla!!! che poi io adoro le mele 😛
Grazie…Buon Natale!!!
Ciao, posso sostituire il burro con dell”olio di semi o dello yogurt, se si, quanti ml? Grazie.
una parte grassa ci va sempre, in genere, a meno che non vuoi farla light. Puoi sostituire con 50 ml di olio + 100 ml di yogurt. Saluti!