Torta salata prosciutto e piselli : detta anche “quiche”, la torta salata è uno dei modi più veloci per preparare una ricetta golosa e che può essere conservata e servita anche diverse ore più tardi. Io le preparo spesso in questa versione uso la pasta brisè, ma va bene anche la pasta sfoglia. Il ripieno con ricotta, piselli e prosciutto cotto è una garanzia, piace veramente a tutti!
Potrebbero interessarti altre ricette presenti nella categoria Ricette Torte Salate
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
- 1 rotolo di pasta brisée
- 100 gr. di provolone dolce (va bene anche il fior di latte non freschissimo)
- 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 150 gr. di piselli
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 300 gr. di ricotta
- 1 uovo
- sale e pepe
*****
Come fare la Torta salata prosciutto e piselli
Fate cuocere in acqua bollente salata i piselli surgelati per 7-8 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
in una ciotola mettete la ricotta, l’uovo, 1 cucchiaio di formaggio Parmigiano grattugiato, sale, pepe e girate creando una crema.
Aggiungete i piselli, il prosciutto tagliato a dadini e il formaggio tagliato a cubetti (io ho usato il fior di latte del giorno prima, conservato in frigo- altrimenti quello fresco rilascia in cottura troppo latte!), girate.
Foderate una teglia con il rotolo di pasta brisée, lasciando la carta forno presente già nella confezione, bucherellatela
versate il ripieno di piselli e prosciutto sulla pasta brisée, livellate la superficie, aggiungete un po’ di pepe e Parmigiano, ripiegate su se stesso il bordo, tagliate la carta forno in eccesso.
Infornate a 180° gradi, per una mezz’ ora mettendo la carta alluminio sulla torta salata quando i bordi cominciano a dorarsi, e togliendola gli ultimi 5 minuti per completare la cottura. La vostra Torta salata con piselli e prosciutto è pronta..Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO : Trebbiano di Romagna
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinacciolo.it
wow 🙂
Grazie … 🙂
Sbaglio o c’è anche della ricotta??
Grazie, luisa
Sì c’è anche la ricotta…provala è buonissima!!!
Posso sostituire la ricotta con la philadelphia?
Ciao! La philadelphia forse è troppo densa, meglio la jocca. Oppure puoi stemperare la philadelphia col latte e versarla tipo besciamella. Saluti