Graffe napoletane senza patate: sono ciambelle fritte tipiche della cucina napoletana. Le versioni sono due con o senza patate: quelle con le patate sono le più casalinghe che tutte le nonne hanno sempre realizzato. Le graffe senza patate sono invece quelle realizzate e vendute nei bar e nelle pasticcerie. A Napoli si trovano tutto l’anno insieme ai cornetti rappresentano la colazione tipica. Le graffe sono particolarmente richieste tra le ricette di Carnevale perché i bimbi le adorano e sono perfette per i buffet delle feste. Perfette da mangiare insieme ad una tazza di Sanguinaccio! Altre ricette per dolci da colazione
Ingredienti per 15 graffe medie
- 320 gr. di farina 00
- 230 gr. di farina Manitoba
- 130 gr. di acqua
- 130 ml di latte fresco intero
- 50 gr di burro
- 1 panetto di lievito di birra fresco
- 1 uovo medio
- 3 cucchiai di zucchero+zucchero esterno
- 1 bustina di vanillina
- olio di arachidi (per friggere)
Guarda la video ricetta delle graffe napoletane senza patate
Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI
*****
Come fare le graffe napoletane senza patate
Mettete in una ciotola di vetro le farine, la vanillina in polvere, il latte e l’acqua a temperatura ambiente ed anche il lievito (a temperatura ambiente) sbriciolato, cominciate a girare con un cucchiaio.
Aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e l’uovo e continuate a girare (oppure utilizzate un’impastatrice -va bene anche un mixer capiente e abbastanza potente); impastate per qualche minuto aggiungete il burro tagliato a pezzetti-a temperatura ambiente- e continuate ad impastare fino a quando non si stacca dal contenitore
mettete l’impasto su una spianatoia con della farina e continuate ad impastare con le mani fino a quando non sarà diventato un panetto come in foto
mettete l’impasto in una ciotola capiente di plastica (tiene meglio il calore) coperto con un foglio di pellicola a contatto (facendolo aderire all’impasto) e fate lievitare per un paio di ore in un luogo caldo fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato. Versatelo nuovamente sulla spianatoia e col matterello stendete l’impasto dello spessore di 1 cm, col coppapasta o con una tazza tagliate il cerchio più grande e poi fate un foro centrale (io ho usato il tappo di una bottiglia d’acqua).
Fate riposare e lievitare le ciambelle ancora un’ora distanziandole almeno di un cm per permettere la lievitazione. Con le palline ottenute tagliando la parte centrale potete fare dei bon bon fritti
dopo un’ora le graffe saranno lievitate ancora un po’ quindi possono essere fritte. Versate l’olio in una padella piccola e dai bordi alti, quando l’ olio sarà molto caldo mettete a friggere una ciambella alla volta, qualche secondo da un lato e qualche secondo dall’altro, dovranno essere chiare, quasi dorate.
Mettetele su un foglio di carta assorbente e subito dopo passatele in un piattino con poco zucchero (poco per evitare sprechi, dopo un po’ lo zucchero non aderirà più e bisognerà sostituirlo con altro zucchero)
Ed ecco pronte le vostre graffe (o ciambelle) napoletane senza patate, mangiatele calde, ma anche fredde state sicuri che non le butterete! Buon appetito!
ABBINAMENTO VINO: passito di Pantelleria
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it
la ricetta sembra buona ma il panetto del lievito si mette o no nella ricetta ce scritto ma nel procedimento no vorrei sapere se devo dilirlo nell’acqua o nel latte grazie aspetto il prima possibile una risposta grazie ancora
Si, bisogna metterlo all’inizio il lievito insieme alle farine, ho corretto la parte mancante. Baci e fammi sapere come ti vengono le graffe!! 🙂
Il lievito si mette All inizio sbriciolato nella farina
esatto c’è scritto
SICCOME NN HO LA FARINA MANITOBA POSSO FARLE SENZA?
no, serve la manitoba!!!
Io nn l ho usata la Mantoba e sono ottime
sono venute buonissime!!! complimenti per la ricetta!
Mi fa piacere che ti siano piaciute…..a breve pubblicherò anche i “bomboloni” continua a seguire il mio blog!! 🙂 baci!
Da provare subito, mi piacciono molto. Normalmente li preparo con lepatate, questa versione sembra più semplice.
Buona serata
Ciao volevo chiederti come posso fare… Io devo dare una festa e volevo fare un impasto di 100 graffe mi sapresti dire il quantitativo degli ingredienti? … io ho provato a fare il quantitativo in ricetta e sono venute buonissime . grazie
Moltiplica le dosi per 5 e falle più piccole, questo formato va bene per la colazione, per una festa sono preferibili più piccole, usa un coppapasta piccolo…baci saluti!!
Fatte e divorate in 5 minuti….. buonissime e molto semplici da fare. Grazie
Ehhh lo so anche io le adoro!!!!! Grazie a te per il commento!!! 🙂
Ciaooo 🙂 La tua ricetta mi ispira molto… Volevo chiederti se si possono far lievitare tutta la notte per poi friggerle la mattina. Rimangono morbide comunque tutta la giornata? Grazie milleee 🙂
Ciao …scusa il ritardo nella risposta …sinceramente non saprei dirti non ho mai provato a far lievitare tutta la notte ma cmq credo che restino mordibe lo stesso…se provi fammi sapere sono curiosa.
Ciao ciao continua a seguirmi grazie mille…
Ciao scusa, volevo sapere se usassi solo farina manitoba va bene lo stesso ? e in tal caso vanno bene 500 gr. ?
Il coppa pasta deve essere quello da 9 cm. di diametro ?
Guarda non so dirti perché sono ricette che propongo così come mi sono state date da mia nonna, e quando vanno bene non apporto nessuna modifica, per il coppapasta è indifferente il diametro, verranno più grandi o più piccole, ma sono buone lo stesso. Prova la ricetta così com’è!! Baci
Buongiorno io vorrei sapere cm mai a me dopo un paio di ore sono dure?
Guarda non so dirti di solito a me durano qualche ora in più…prova a metterle in una busta per alimenti chiusa facendo uscire l’aria…
Ciao continua a seguirmi … 😉
Ciao ho visto che usi il panetto di lievito di birra ma se uso la pasta madre è lo stesso
si è lo stesso…anzi meglio!!! 🙂
Eccezionali! Ho provato diverse ricette perchè non ero mai contenta delle mie graffe. Ora ho trovato quella giusta! Grazie
Grazie mille per il commento, anch’io ne avevo provate diverse…e mi sono fermata a questa che è davvero eccezionale, grazie e continua a seguirci!!!
Ciao, vorrei sapere se è possibile congelare l’impasto prima dell’ultima lievitazione,in modo da scongelarle e di friggerele al bisogno…grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, sinceramente non l’ho mai fatto perchè non ho avuto l’esigenza ma credo sia fattibile.Anzi se ci provi dopo mi piacerebbe sapere qual’è il risultato.
Ciao continua a seguirmi…
Solo una parola …. Spettacolare … Provata e riuscitissima . Grazie mille
Grazie mille per il commento, anche a me piace tantissimo questa ricetta! Continua a seguirci!
Le sto provando oggi le graffe poi ti farò sapere….ho usato solo farina 00 spero vengano buone
fammi sapere!!!! 🙂
Ciao Augusto , come sono venute senza la farina Manitoba ??
Il commento è molto vecchio non ci avevo fatto caso
Ora fatte meravigliose.
Grazie
Grazie, sono contenta….queste graffe stanno diventando la ricetta più gettonata!…:-)
Good day! I could have sworn I’ve visited this blog before but after browsing through a few
of the posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m definitely delighted I stumbled upon it and I’ll be book-marking it and checking back often!
Thanks for your comment, continue to follow my recipes!
Ciao la mia domanda è se al posto del latte fresco intero potrei usare un qualsiasi latte intero ma a lunga conservazione.
Ciao!Sì, puoi tranquillamente mettere il latte a lunga conservazione!
Ciao, volevo sapere se con questo impasto posso
preparare delle castagnole ripiene d nutella.
Favolose ho avuto un sacco di complimenti, superiore alla mia ricetta storica.Ciao grazie alla prossima.
🙂 mi fa davvero piacere, questa ricetta è infallibile! 🙂 grazie a te per il commento!
Ciao, posso fare la forma delle graffe e farle lievitare direttamente e poi friggere ?
Xk il mio impasto cresce la prima volta e dopo k le stendo non crescono più nello stesso modo!
si puoi stenderle e farle lievitare solo una volta dopo aver dato la forma, calcola che poi si gonfiano anche nell’olio durante la frittura. Fammi sapere come sono venute!
Questa ricetta è strepitosa! I miei figli le hanno divorate in un attimo! Ho solo aumentato la quantità di zucchero. Complimenti!
Grazie mille! 🙂
Puo essere una ricetta per aprire una grafferia?
Oddio, magari con il tempo e la pratica credo di sì! Non voglio responsabilità sulla riuscita dell’attività!!!!! 🙂
Ciao,l’ho sta provando adesso, e penso che sarà senza parole.
fammi sapere se ti sono piaciute! saluti!
Ciao volevo chiederti se le faccio il giorno prima come restano il giorno dpo?di solito ho fatto quella con patate
sono buone ache il giorno dopo 😉
Ciao volevo, chiederti se si possono cuocere anche al forno con questa ricetta o esclusivamente fritte.
Io non le ho mai preparate in forno, mi dispiace! Ma se dovessi provare fammi sapere, saluti!