Pizza con le patate: generalmente questa è la pizzetta che scelgo quando vado in una nota pizzetteria di Napoli (zona Chiaia), è davvero buonissima! Farla in casa è facile…provatela! Per le altre pizze preparate da me clicca sulla categoria Ricette pizze e rustici.
Ingredienti per 4 pizzette
- Impasto per pizza o impasto pronto
- 1 o 2 patate
- 100 gr. di mozzarella
- olio extravergine di oliva
- rosmarino
- sale e pepe
*****
Come fare la Pizza con le patate
Ungere la teglia con un filo d’olio, disporre sulla teglia l‘impasto necessario, spennellare l’impasto con un filo d’olio per evitare che si formi la crosta e lasciare lievitare ancora mezz’ora.
nel frattempo tagliate a fettine le patate e fatele cuocere qualche minuto in acqua bollente salata, scolate e tenetele da parte.
stendete sulla teglia l’impasto aggiungete olio su tutta la superficie create degli avvallamenti con i polpastrelli come per le focacce, aggiungete il sale, la mozzarella (o provola), le patate, il rosmarino completante con un altro po’ di sale e pepe in superficie e un filo d’olio. infornate in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.
Sfornate quando l’impasto sarà cotto e dorato, servite la pizza calda. Ed ecco pronta la vostra pizza (o meglio pizzetta) con patate. Buon appetito!
ABBINAMENTO VINI: Trentino DOC Pinot Grigio
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.cavit.it
L’acqua deve essere già bollente quando metto a cuocere le patate ?
Generalmente le patate vanno messe in acqua fredda per evitare che assorbano troppa acqua, ma a fettine ed in questo caso io preferisco metterle in acqua già calda, poi l’eccesso di acqua sarà eliminato nella cottura al forno. Quindi la risposta è: in acqua già bollente. Baci!
ok, grazie mille 🙂