Gyros pita il kebab greco: è un piatto greco molto simile al kebab turco ma per la realizzazione viene utilizzata la carne di maiale, a differenza del kebab che usa carne di agnello, manzo o pollo (mai di maiale!), vengono aggiunte patatine, insalata, pomodoro, cipolla ed è condita con la tipica salsa greca: la tzatziki, la pita è il pane che avvolge la carne (gyros). Provate a fare il gyros a casa, è davvero facile!!!
Ingredienti per 2 persone
- 2 fettine di carne di maiale
- piadelle mulino bianco
- 1 pomodoro per insalata
- insalata
- patate (o patatine surgelate)
- salsa tzatziki
*****
Come fare il Gyros pita il kebab greco
Innanzitutto bisogna preparare la salsa tzatziki , poi friggete le patatine, salatele e tenetele in caldo, preparate la carne tagliando le fettine di maiale a straccetti sottili (io uso le forbici da cucina, si fa prima!) metteteli in una teglia antiaderente con un po’ d’olio e pepe,
fateli cuocere in padella o in forno per qualche minuto finchè non risulteranno croccanti (attenzione a non far cuocere troppoaltrimenti la carne diventa dura), salate e tenete in caldo insieme alle patatine, mettete le piadelle (piadine confezionate; tra le varie in commercio ho trovato più adatte “le piadelle” del Mulino Bianco) su una padella antiaderente e fatele riscaldare su ogni lato per un minuto, procedete a farcire la pita (o piadina in questo caso), spalmate uno strato di salsa tzatziki, poi qualche foglia di insalata, qualche fettina di pomodoro, la carne (gyros),
e qualche patatine fritta, aggiungete un altro po’ di salsa tzatziki chiudete con un tovagliolo ed ecco pronto il vostro gyros pita! BUON APPETITO!!!
ABBINAMENTO VINO: Meglio una birra gelata
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinit.net
Io ho lavorato come chef sull’isola greca di Erikoussa (alcuni la chiamano Merlera) per più di un mese e varie volte mi sono trovato ad andare su Corfù per un mese.
Il gyros l’ho mangiato molte volte e devo dire che mi sono appassionato a questo piatto. Sono contento di aver trovato la ricetta, qui.
Buona cucina 🙂
Grazie per il tuo commento. Detto da uno chef poi…ah..mi mandi la rietta della moussaka?? la adorooo!!!!!
p.s.Ho sbirciato sul tuo sito, interessante! Se farò un salto ad Ereikoussa lo terrò presente. Baci!
Ehh, non lavoro più su Merlera e comunque non facevo cucina Greca 🙂
Ciaoooo
Mannaggia!!! 🙂