Pasta friarielli e provola: non c’è niente di più napoletano! Se vi piacciono questi due ingredienti andate sul sicuro, i friarielli si abbinano benissimo sia con le salsicce che con la provola. Provate anche questo stesso piatto infirornandolo per qualche minuto….ancora più buono!
Ingredienti per 2 persone
- 1-2 mazzetti di friarielli (oppure cime di rapa)
- 120 gr. di provola
- 160 gr. di pasta (io ho scelto i tortiglioni)
- olio
- aglio
- sale
*****
Come fare la pasta friarielli e provola
Fate imbiondire uno spicchio di aglio nell’olio, aggiungete i friarielli (oppure le cime di rapa, o i broccoli) precedentemente puliti, togliete lo spicchio d’aglio, mettete un copertchio sulla padella e lasciate cuocere i friarielli per 15 minuti, lasciandoli ammorbidire ed appassire in padella.
nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, tagliate a cubetti piccoli la provola scolate la pasta ed aggiungetela nella padella coi friarielli, aggiungete un altro filo d’olio se necessario; fate saltare in padella, ed infine aggiungete i cubetti di provola
coprite col coperchio e spegnete la fiamma…..così la provola si scioglierà senza aver bisogno di girare in padella (eviterete in questo modo il raggrupparsi della provola coi friarielli). Impiattate e buon appetito!!
ABBINAMENTO VINI: Aglianico
In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it