Torta sbriciolata ricotta e cioccolato: questo dolce in realtà è più simile ad una crostata sbriciolata. L’ho preparata qualche giorno fa ed è davvero buonissima. La ricetta è di “La cusinière parisienne” ed è pubblicata sul sito cookaround.com. Consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno seguente, sarà ancora più buona!
Ingredienti tortiera 18-20 cm
- 300 gr di farina
- 75 gr di burro freddo
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- 3 cucchiai di latte
Per il ripieno
- 500 gr di ricotta fresca
- 100 gr di cioccolato (io ho usato il fondente)
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di latte
*****
Come preparare la Torta sbriciolata ricotta e cioccolato
Tritate il cioccolato fondente, Mettete da parte il cioccolato e cominciate a preparare l’impasto. Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti (burro freddo) in una terrina di vetro ed impastate con le mani, sbriciolandola con le dita man mano incorporate i restanti ingredienti (l’uovo, lo zucchero, la vanillina , il latte e il lievito) incorporate tutti gli ingredienti fino a che diventerà di una consistenza ” sbriciolosa”..
Ora preparate la crema di ricotta: in una terrina mettete lo zucchero la ricotta la vanillina e i 3 cucchiai di latte (se la crema è troppo asciutta, altrimenti si può anche evitare).
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con un foglio di carta forno, ed imburrare e infarinare i bordi della tortiera; versate metà dell’impasto “sbricioloso”, cercate di livellare leggermente con le dita il fondo e create un po’ di bordo rialzato,
aggiungete la crema di ricotta
poi il cioccolato tritato
ed infine ricoprite con la seconda metà dell’impasto cercando di non lasciare buchi e senza compattare.
infornate in fprno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Ed ecco pronta la vostra torta sbirciolata ricotta e cioccolato. Si può conservare in frigo coperta da un foglio di carta alluminio per qualche giorno. Buon appetito!
Abbinamento vino: Passito di Pantelleria o un liquore all’arancia.
Per l’abbinamento vini ho consultato il sito: www.vinook.it
Ciao! Vorrei provare questa ricetta questa sera.
Non capisco, nell’elenco degli ingredienti per l’impasto mi citi anche zucchero, lievito, uovo e latte, ma poi nel procedimento non dici di metterli, ma dici solo di incorporare farina e burro.
Ti sei scordata di scrivere di aggiungerli o non vanno messi? E poi, 500 gr di ricotta, cioè quasi 5 scatolini della ricotta Lactis? Alla faccia :))
Ti ringrazio se avrai la pazienza di rispondermi 🙂
ciao cara!
hai ragione avevo omesso alcuni ingedienti; però ora è tutto corretto! Si sono 500 gr. di ricotta perchè la parte interna deve essere bella morbida e fresca (visto che fuori sarà croccante). Grazie a te…ti avviso il giorno dopo è più buona lo noterai anche tu!!!! un bacio e grazie a te!
Come possiamo decorarla?
Generalmente non ha una decorazione questo tipo di dolce,puoi personalizzarla secondo le tue esigenze e fantasia…ciao e grazie per la visita